Caccia all’uovo di Pasqua, il gioco per i bambini

di Redazione Commenta

Tra i tanti giochi da poter organizzare con e per i bambini in questo periodo dell’anno c’è anche la caccia all’uovo di Pasqua. Nonostante non appartenga del tutto alla nostra tradizione (deriverebbe infatti dagli Usa e dai paesi del Nord Europa) la caccia in questione rappresenta sicuramente l’attività più indicata nella quale coinvolgere i bambini la domenica di Pasqua. Ma vediamo come funziona.

Caccia all'uovo di Pasqua


Il gioco inizia idealmente il giorno prima, quando il coniglietto pasquale, il sabato precedente il giorno di Pasqua, porta con se delle uova colorate e si diverte a nasconderle in giro per casa con l’intento, appunto, di non farle trovare a chi ne vada alla ricerca.

Una volta terminato il pranzo con tutta la famiglia, prima di passare all’apertura delle uova di cioccolato, i bambini vengono invitati a cercare le uova misteriosamente presenti in casa (o in giardino, nel caso in cui si abbia la fortuna di averlo). Quelle trovate man mano dovranno essere riposte in un cestino apposito del quale saranno stati precedentemente forniti. Alla fine del gioco, ovvero quando tutte le uova saranno state scovate, i bambini potranno finalmente essere premiati con le uova di cioccolato, che potranno così gustare: poche per volta, mi raccomando!

Il gioco dovrebbe riuscire a tenere i bambini impegnati per un’ora o più. Per renderlo ancora più coinvolgente e per spingere i bambini a dare il meglio di se potreste decidere di assegnare alle uova un valore più o meno alto in base al colore. I premi possono essere molteplici: oltre le classiche uova di cioccolato si potrebbe optare per una colombina di pasqua, per degli ovetti o ancora dei cestini pieni di leccornie. Volendo invece puntare per qualcosa di non commestibile ottimi si rivelano i giochi in scatola, magari i puzzle, dei quaderni, un libro da colorare, delle confezioni di pastelli o acquarelli e così via.

Perchè non preparare da voi le uova di Pasqua per i vostri bambini? Ecco come mentre quì delle idee utili per decorarle a piacere.