Come affrontare il rientro a scuola dopo le vacanze di Natale

Spread the love

Sembravano interminabili eppure sono già finite: è questo quello che penseranno gli studenti che tra ieri ed oggi sono ritornati sui banchi di scuola a proposito delle vacanze di Natale. Per la contentezza, invece, dei genitori, finalmente si torna alla solita routine, con annessi impegni quotidiani fatti di compiti e di tutte le attività nelle quali i propri figli siano coinvolti. Certo è che tornare a scuola, specie dopo tanto relax, non è facile. Ecco qualche consiglio su come affrontare il rientro nel migliore dei modi.

Bambino a scuola

Non preoccupatevi se inizialmente noterete in vostro foglio degli accenni di irritabilità, nervosismo e scarsa attenzione con annessa poca voglia di studiare: rientra tutto nella norma. Si dovrà tornare alla solita routine con tanto di sveglia presto, che nelle ultime settimane era stata un po’ stravolta in vista del clima sereno e “sfaccendato” delle vacanze natalizie.

Aiutiamo innanzitutto a normalizzare gli orari di messa a letto: iniziamo a ridurli gradualmente di 20, 30 minuti in modo da tornare, in breve tempo, ai solit, che permettono al bambino di riposare il tempo necessario alla sua età. Stesso discorso vale per l’alimentazione, negli ultimi giorni parecchio sregolata: iniziamo a ridurre i troppi dolci limitandoli magari alla sola colazione/merenda, e reintroduciamo le consigliate porzioni di frutta e verdura.

Facciamo si che il ritorno alle vecchie abitudini sia comunque graduale: concediamo loro del tempo da passare con i propri compagnetti nel pomeriggio, dopo avere fatto i compiti e spingiamoli a fare dello sport, nel quale poter scaricare le proprie eneregie a dovere. Il ritorno a scuola non deve essere traumatico: rendiamolo più piacevole con qualche coccola, passiamo del tempo con loro assecondandoli nei loro desideri (purchè leciti) e magari “premiamoli” con qualche piccolo dono come una penna particolare o un quaderno raffigurante i propri personaggi preferiti dei cartoni.

Photo Credits | SerbBgd / Shutterstock.com

Lascia un commento