Vacanze di Natale dei bambini, consigli utili per affrontarle al meglio

Spread the love

Vacanze bambini consigli utili affrontarle meglio

Quello delle vacanze natalizie è un momento particolare nella vita dei bambini, soprattutto per quello che ne riguarda i ritmi di vita. La scuola per qualche giorno rimane chiusa, gli orari di messa a letto e di conseguente sveglia vengono sballati. Si fa un po’ più tardi la sera, magari guardando in Tv il classico film di Natale con tutta la famiglia, ed anche i compiti vengono accantonati per un po’. Senza contare poi che anche le abitudini alimentari vengano sostanzialmente influenzate dai giorni di festa. La premessa per introdurre una sorta di vademecum stilato dal pediatra di Milano Italo Farnetani, pensato per risolvere i dubbi e le ansie, e dare una risposta alle domande dei genitori su come afftontare e fare affrontare al meglio ai propri figli questi giorni di vacanza.

Ingurgitanto più calorie del solito si rischia di ingrassare, a questo proposito il pediatra suggerisce una serie di soluzioni: quella di camminare tanto, una buona scusa per muoversi da casa è sicuramente portare il cane fuori; quella di fare una sana pedalata in bici; ed ovviamente quella di riguardarsi nell’alimentazione cercando di non far mai saltare la colazione al bambino, che saziandosi non si abbufferà nel corso della giornata.

Essendo queste le feste della famiglia, sarà bene che il bambino le passi nella maniera più serena possibile in compagnia dei propri parenti. Sarebbe utile che i nonni raccontino loro le proprie storie ed esperienze di vita. Argomento Babbo Natale: esiste o no? I bambini iniziano a nutrire qualche dubbio intorno agli 8-9 anni, alle prime domande sarà bene sostenerne l’esistenza, ma senza impegnarsi troppo anche perchè da li a pochi mesi si renderanno conto della verità. Parliamo dei regali: da preferire quelli alla moda che fanno sentire i bambini uguali a propri coetanei, no a regali troppo costosi o troppo economici, meglio che ne favoriscano l’utilizzo in gruppo.

Argomento dieta, durante le festività natalizie sarà impossibile, e forse non sarebbe neanche giusto, non godere dei piatti della tradizione, anche regionale, per far si che i piccoli prendano contatto con le proprie origini. Si anche ai dolci, ma dietro raccomadazione di lavarsi bene i denti dopo i pasti. Ancora, è consigliabile assecondare i ritmi sonno-veglia dei piccoli evitando di farli andare a letto quando non abbiano ancora sonno. No, per ovvi motivi, agli alcolici, e anche ai fuochi d’artificio, per ragioni di sicurezza. L’inverno è la stagione dei malanni e delle malattie contagiose. Sarà bene coprire sempre accuratamente i piccoli, anche eventualmente con delle coperte tra l’entrata e l’uscita da casa, e per evitare il contagio aprire spesso le finestre, oltre che lavarsi di frequente le mani. Ultimo consiglio quello di presentare il Natale ai propri bambini come una festa religiosa, evitando di proporla come laica.

Fonte

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento