La colazione è un pasto fondamentale anche per la mamma

Spread the love

 

La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata, non solo per i bambini, anche per le mamme. Spesso noi adulti predichiamo bene, ma razzoliamo male, mentre il nostro esempio è importante per i bimbi. Abbiamo affrontato in molte occasioni il tema dell’alimentazione.

Il piccolo impara a consumare cibi sani e a essere regolare nei pasti, in base a quello che vede a casa. Se noi mamme usciamo bevendo solo un caffè, a volte nella fretta saltiamo addirittura il piccolo pasto mattutino o ci ingozziamo in macchina di biscotti e snack cosa potrà mai capire il bimbo? La dottoressa Debra Haire-Joshu, della Brown School presso la Washington University di St. Louis (Usa) ha condotto uno studio per capire quali siano le abitudini alimentari delle mamme più giovani e come queste si rifanno in termini di peso, salute e ovviamente esempio pedagogico.  Hanno partecipato all’indagine 1300 donne che avevano partorito in 27 stati differenti degli Usa.

 

I dati hanno evidenziato che le ragazze facevano colazione in media due volte a settimana e compensavano con spuntini grassi durante la colazione. Coloro che saltavano il pasto avevano un Indice di Massa Corporeo più elevato. Inoltre, le mamme che non si perdevano l’abitudine della colazione assumevano in media 1200 calorie in meno a settimana. Ma c’è di più. La loro alimentazione comprendeva anche più frutta e verdura, ma anche latte, acqua, cereali durante i loro spuntini. Questo è l’esempio che hanno bisogno i bambini soprattutto per prevenire il rischio obesità.

 

[Fonte: LaStampa]

2 commenti su “La colazione è un pasto fondamentale anche per la mamma”

Lascia un commento