Obesità infantile: in Scozia figli obesi tolti ai genitori

Spread the love

La lotta all’obesità infantile portata all’ estremo. E’ quanto accaduto in Scozia, dove due genitori rischiano di perdere la custodia di 4 dei loro 7 figli. Il motivo? I bambini, di età compresa tra gli 11 e i 15 anni, sono obesi e i genitori non sono in grado di aiutarli a perdere peso.  Una sentenza choc che in Gran Bretagna ha suscitato non poche polemiche e che arriva dopo il fallimento di un programma di monitoraggio a cui la famiglia era stata sottoposta in passato. Già nel 2008, infatti, la coppia di genitori era stata ammonita dai servizi sociali per l’eccessivo peso di alcuni dei loro figli.

I genitori, sotto lo sguardo attento degli assistenti sociali, dovevano imparare a tenere sotto controllo il peso dei loro bambini attraverso un’alimentazione sana e genuina e una corretta attività fisica. Ma tutto  questo non è bastato e i minori sono stata dati in affidamento. In seguito alle proteste dei genitori, la famiglia, originaria di Dundee, viene sottoposta ad un particolare programma di monitoraggio che prevedeva una stretta e costante sorveglianza dei servizi sociali durante tutta la giornata.

Mangiare con qualcuno che ti guarda è intollerabile — ha dichiarato il capofamiglia, anche lui in sovrappeso –  Ci hanno trattato come bambini e tagliato fuori dal mondo. Noi abbiamo fatto di tutto: mia moglie ha cucinato cibo sano, abbiamo abolito gli snack e dato ai bimbi dolci solo il sabato. Ma nulla è bastato.

Anche questo insolito esperimento è fallito e gli assistenti sociali hanno deciso che i 4 figli più piccoli della coppia verranno allontanati e dati in affidamento, questa volta in via definitiva. La decisione ha scatenato non poche polemiche: da una parte c’è chi sostiene la necessità di combattere l’obesità soprattutto in uno dei paesi con il maggior numero di obesi al mondo. Si stima infatti che nel 2030 in Gran Bretagna ci saranno ben 26 milioni di cittadini obesi. Dall’altra parte, invece, c’è chi contesta  l’eccessiva intromissione dello stato tanto da far gridare alla violazione dei diritti umani.

E voi, care mamme, cosa ne pensate? Partecipate al nostro sondaggio.

[poll id=”12″]

2 commenti su “Obesità infantile: in Scozia figli obesi tolti ai genitori”

Lascia un commento