Webcam negli asili: favorevoli o contrari?

Spread the love

Da tempo si parla di un sistema di sorveglianza all’interno degli asili e il micro-nido I Pargoli di via Biancospino, quartiere a sud di Ravenna si è dotato di una webcam di ultima generazione posizionata esclusivamente nell’area didattica dei bambini con la quale i genitori possono collegarsi al sito e -tramite password –  osservare mentre giocano e si divertono.

Giuseppe Grego, responsabile delle pubbliche relazioni della struttura ha dichiarato:

Si tratta di un progetto innovativo in Italia che offre una sicurezza e trasparenza nei confronti delle Istituzioni e delle stesse famiglie, ma soprattutto una sicurezza da parte dei gestori. Penso che esperienze come questa potranno in futuro prendere sempre più piede.

C’è da dire però che – per ovvie ragioni – le webcam non verranno istallate negli altri locali, quali bagni, cucina, locale di consultazione e parte esterna del locale. Quindi c’è da pensare che se lo stesso modello verrà utilizzato in altre strutture non si potra garantire con certezza la piena sorveglianza da parte dei genitori, in quanto nelle “zone franche” potrebbero verificarsi comportamenti diversi da quelli sotto il campo della telecamera.

Ma aldilà di questo è opinabile pensare che c’è il rischio che qualche genitore interpreti in modo sbagliato le immagini inviate dalla telecamera con conseguenze che andrebbero a minare la fiducia sul lavoro degli insegnanti che all’emergere delle prime critiche e delle accuse infondate non potrebbero operare con serenità.

Insomma nel piatto della bilancia ci sono i pro ma anche i contro. Enza Vanessa Pedico e Maddalena Avallone, titolari della struttura non hanno dubbi sui benefici di questa innovazione tecnologica:

Molti genitori aspettavano da tempo questo sogno che pareva quasi irrealizzabile, cioè quello di vedere i propri figli quando giocano e si divertono, tutto naturalmente nel rispetto della privacy dei bimbi, delle educatrici e  dei genitori e nell’ambito di un progetto pedagogico.

Presumo che la maggior parte di voi è favorevole all’istallazione delle webcam negli asili, anche alla luce di tutte le considerazioni del caso, è proprio necessario?

Via | Il Resto del Carlino.it

Lascia un commento