Telecamere negli asili: favorevoli o contrari?

Spread the love


Dopo i casi di maltrattamenti su bambini agli asili nido Cip e Ciop di Pistoia e recentemente al Primi passi di Casarile, in provincia di Milano, si prospetta il ritorno al dibattito dell‘istallazione di telecamere a circuito chiuso all’interno delle strutture educative destinate ai bambini di età compresa tra i 3 mesi ed i 3 anni.

Nulla trapela dagli schieramenti politici che tra elezioni amministrative e referendum sembrano monopolizzare l’opinione pubblica su altri temi d’attualità. E anche la voce del web sembra assopita, la stessa capace di scatenare un tam tam con Facebook e Twitter che ha coinvolto l’Egitto in una sommossa popolare di proporzioni epocali.

Queste però, non mi sembravano ragioni valevoli per non condividere un dubbio che in questo momento potrebbe turbare tante mamme che questa mattina hanno mandato i figli all’asilo: se ci fossero le telecamere di sorveglianza, vi sentireste più tranquille?


Apro le “danze” sostenendo possibili pro e contro che spero arricchirete con i commenti sulla pagina Facebook di Tuttomamma.

Pro:

Considerando il danno biologico dell’integrità psico-fisica dei bambini, dell’inconsapevolezza dei genitori che confidano nel ruolo degli educatori, dell’incapacità di questi di poter denunciare maltrattamenti e abusi, favorevole all’istallazione di telecamre negli asili.

Contro:

Minare la fiducia che viene riposta negli educatori per colpa di qualche “cellula impazzita” è peggio che fare di tutta l’erba un fascio: è dare l’esempio negativo che le maestre non meritano, ovvero che di loro non ci si può fidare.

Risposta dei pro:

Proprio perchè non è in discussione la fiducia verso gli insegnanti bisogna garantire la massima trasparenza: chi non ha nulla da temere non avrà remore a rendere riscontrabile il proprio operato. I genitori hanno diritto di sapere.

Replica dei contro:

Più che di sapere, o spiare come fosse il baby grande fratello, i genitori devono imparare che non si può vivere in un mondo in cui tutto si riduce al controllo dall’alto il genitore. I figli più che altro vanno guardati negli occhi…

Io questa mattina ho cercato di pormi in una posizione equidistante tra i favorevoli e i contrari all’istallazione di videocamere di sorveglianza negli asili nido. Ora gradirei la vostra opinione a riguardo.

6 commenti su “Telecamere negli asili: favorevoli o contrari?”

  1. penso che sia assolutamente necessario installare le telecamere negli asili nido e ,non esiste la fiducia,i nostri figli piccoli sono da proteggere,quando sono piccoli,come fanno a difendersi,non hanno assolutamente nulla se non sottomettersi forzatamente a queste disgraziate che si sfogano sui nostri bambini,ripeto,nessuna fiducia,mai fidarsi,sempre e costantemente ad occhi ben spalancati e aperti!

    Rispondi
  2. bisogna difendere i minori,loro non hanno le capacità,e proprio perchè sono piccoli,spesso non sono creduti.ripeto:le telecamere sono indispensabili al giorno d’oggi!!!!!!!!!!!!!!!!1

    Rispondi

Lascia un commento