Campi estivi e bambini, tutti i benefici per i più piccoli

Spread the love

Quando arriva la fine della scuola, ecco che si inizia a pensare alla possibilità di iscrivere il proprio figlio ai classici campi estivi. In genere le scuole private concedono questa tipologia di scelta ai genitori quando termina il normale anno scolastico, anche se chiaramente si ha un netto aumento della retta mensile.

Il consiglio che si può dare in questi casi è provare ad iscrivere il proprio bambino ad un altro campo estivo, un luogo diverso da quello che vive tutto l’anno.

campi estivi

I benefici dei campi estivi per i bambini

Se infatti si decide di continuare nella solita scuola, il bambino sentirà sempre quel senso di responsabilità che deve mantenere durante le ore scolastiche, non riuscendo a vivere la cosa più serenamente e senza costrizioni. In un posto diverso si sentirà invece più libero e pronto ad avventurarsi in nuove attività e soprattutto in nuove amicizie. Quali sono a questo punto i benefici che provengono da questi campi estivi?

Con l’arrivo dell’estate inevitabilmente si ha quel senso maggiore di libertà, dettato anche dal meteo decisamente più gradevole e che porta a voler vivere nuove avventure. Anche per il bambino è così, è importante per lui riuscire a staccarsi dai genitori e dai nonni, da quella routine che ha vissuto nell’arco di un intero anno scolastico e qui i campi estivi rappresentano la risposta migliore a tutto questo. Qui i bambini avranno modo di sentirsi decisamente più autonomi e soprattutto di andare incontro a nuove sfide, per loro sono momenti di avventura che rimarranno per sempre nei loro ricordi.

Questo è un aspetto da non sottovalutare perché inizieranno ad essere più indipendenti, ma soprattutto avranno modo di fare nuove amicizie. Proprio per quest’ultimo aspetto è bene iscrivere i bambini a campi estivi in cui non conoscono altre persone, questo non deve essere un motivo d’ansia, ma una motivazione in più per spingerli verso nuove conoscenze e nuove esperienze.

Miglioramento dell’indipendenza e dell’autostima

Dopo l’impatto iniziale sarà il bambino stesso a chiedere di andare in quel posto nuovo che lo aiuterà a crescere in maniera più indipendente. La bellezza dei campi estivi è che tutti i bambini si ritrovano sullo stesso livello, qui non verranno giudicati dalle maestre, non ci saranno compiti da svolgere e questo potrà far accrescere in loro autostima e sicurezza. Non ci sarà l’ansia del voto, né tantomeno quel bambino che farà di tutto per essere il primo della classe.

Infine si avrà modo di poter stare più a contatto con la natura, si esploreranno cose nuove e soprattutto ci si dedicherà a tante sessioni di sport, qui di solito le attività sportive vanno per la maggiore, insomma un mondo ricco di stimoli che farà solo che bene ai bambini.

Lascia un commento