I “Top 5” migliori giocattoli per creatività, sicurezza e ingegno

Spread the love

I bambini imparano a giocare fin dai primi giorni di vita e continuano a farlo anche da adulti. Quando si diventa genitori poi, si passa del tempo giocando con i propri figli e si scelgono i giochi più adatti in base a: preferenze e inclinazioni dei propri bambini, utilità e soprattutto sicurezza. Siamo tutti d’accordo sul fatto che i giocattoli per bambini debbano essere innanzitutto sicuri, per far divertire i piccoli senza esporli a potenziali rischi; se poi sono anche creativi ed educativi, ancora meglio.

migliori giocattoli
migliori giocattoli

Quali sono i giochi che più rispondono a questi tre requisiti? In questo articolo abbiamo selezionato quelle che secondo noi sono le cinque tipologie di giocattoli – scegliendoli tra i più popolari ed apprezzati da bambini e genitori – che, al contempo, garantiscono i maggiori livelli di sicurezza insieme alla giusta dose di creatività e ingegno. Vediamoli insieme uno per uno.

Costruzioni e giocattoli in legno

Nessuno può discutere sul loro fascino: i classici “mattoncini” sono giochi che piacciono a tutte le età, a tal punto che vengono anche tramandati di generazione in generazione. Fin dai primi anni di vita i bambini possono esercitarsi a costruire torri colorate impilando legnetti o a realizzare piccole opere con mattoncini di diverse dimensioni, che diventano sempre più elaborate via via con l’età. Le costruzioni aiutano a sviluppare la creatività, la coordinazione occhio-mano, la logica e la capacità di risolvere problemi.

Rispetto al passato, quando i mattoncini più popolari erano per lo più in plastica, oggi sono sempre di più i fornitori di giocattoli che scelgono di affidarsi al legno nella loro produzione, quale alternativa più apprezzata dai consumatori.

Plastilina

Analogamente alle costruzioni, la plastilina rappresenta un passatempo che piace da sempre a tanti bambini, in quanto permette frontiere di gioco potenzialmente infinite. La plastilina è atossica (sebbene non possa essere ingerita!) ed è amata da bambini e genitori. Con i suoi mille colori e le formine che la accompagnano, ogni bambino potrà creare quello che vuole manipolando, aggiungendo, mischiando e creando anche nuovi colori. Per questo la plastilina rientra a pieno titolo tra i giochi creativi “must” ed è l’ ideale per stimolare la creatività e accendere la fantasia di ogni bambino. Anche in questo caso, una volta rispettate le indicazioni sull’età questi giochi risultano totalmente sicuri e privi di rischi.

Kit e strumenti per disegnare

I vostri bimbi sono fantasiosi? In questo caso sarà facile proporre loro qualsiasi gioco creativo, tra i tanti disponibili nei punti vendita. Si tratta di giochi che guidano i bambini di tutte le età nello sviluppare le proprie capacità artistiche. Qualche esempio? Kit per disegnare con matite colorate, pennarelli, forme geometriche e glitter; oppure kit per la creazione di gioielli – con lacci e perline – o di vestiti per le bambole; set di ricamo semplificati; confezioni per la creazione di oggetti attraverso l’utilizzo di materiali vari, quali stoffa, strass, cartoncini; cofanetti da rivestire con decorazioni; set per intrecciare fili colorati e non solo.

Le proposte in commercio al giorno d’oggi di giochi creativi sono davvero infinte, basta sceglierne uno qualsiasi per permettere ai bambini di perdersi in giocosi momenti di spensieratezza, immersi nel mondo dell’espressione artistica. Questi giochi favoriscono anche la riflessione, la tranquillità e la concentrazione.

Giocattoli scientifici

I bambini sono curiosi per natura, si sa. Capita che gli adulti non abbiano il tempo (o magari le conoscenze) per spiegare loro come avvenga un’eruzione vulcanica, come nascono le piante o come si utilizzi un microscopio o un telescopio. Ecco che, ancora una volta, il mondo dei giocattoli ci viene in aiuto! Queste curiosità scientifiche infatti possono essere soddisfatte dai tantissimi giocattoli a tema dedicati al mondo della scienza, che aiutano i bambini ad apprendere preziose nozioni in maniera divertente e a sviluppare ingegno e pensiero critico. Di solito questi giocattoli sono destinati ai bambini un po’ più grandi, sia affinché li possano apprezzare a pieno sia per motivi di sicurezza. Sono molto utili perché potrebbero anche indirizzare il bambino verso una direzione scolastica precisa, aiutandolo a scegliere un percorso scientifico in maniera naturale e stimolando la curiosità fin dai suoi primi anni di vita.

Puzzle

Infine concludiamo questa rassegna dei “top 5” giocattoli più sicuri, creativi e ingegnosi parlando di un immancabile “evergreen”: il puzzle! I rompicapi sono passatempi che non hanno età, amati da grandi e piccini, da sempre riconosciuti per la loro capacità di stimolare l’intelligenza dei bambini. In base all’età, il numero di pezzi può aumentare man mano che i bambini crescono, richiedendo un livello di concentrazione maggiore. Oggi inoltre esistono anche i puzzle 3D, che insegnano ai bimbi ad orientarsi nello spazio. Se volete regalare ai vostri figli (e a voi stessi) un momento di gioco educativo, stimolante e sicuro da condividere insieme, il puzzle è senza dubbio un’opzione da considerare e un gioco che non può mai mancare a casa.

“Giocare” per i bambini è tempo prezioso e fondamentale per la loro crescita. Sono molti gli studi che sostengono che sia addirittura un tempo necessario, in quanto propedeutico allo sviluppo di capacità cognitive e relazionali di primaria importanza. In un’epoca in cui le attività programmate e strutturate vengono proposte in misura sempre maggiore ai bambini, il tempo da dedicare al gioco va ancora più protetto e favorito, quale inoppugnabile diritto di ogni bambino ed elemento insostituibile nella loro crescita. Un ultimo consiglio? Giocate insieme a loro, i momenti di condivisione rimarranno impressi per sempre nella loro memoria.

Lascia un commento