Vendemmia dei bambini, ecco tutti gli appuntamenti

Spread the love

Vendemmia bambini appuntamenti

Settembre è notoriamente il mese della vendemmia, operazione in cui i bambini potrebbero essere coinvolti senza alcun problema, data la natura dell’operazione. Si tratta di un’occasione per far si che possano entrare in contatto con la tradizione contadina. Molte sono le aziende agricole a proporre delle giornate a tema in cui i bambini possano effettivamente eseguire le operazioni di pigiatura degli acini oltre che passare delle piacevoli ore all’aria aperta.

A questo proposito uno dei primi appuntamenti da non perdere è la Festa dell’Uva organizzata presso il Castello di Gropparello in provincia di Piacenza. Qui tutte le domeniche di settembre sarà possibile approfittare delle visite guidate all’interno del castello al termine delle quali potersi dedicare alla vendemmia. In provincia di Pavia, invece, presso l’azienda Piccolo Bacco dei Quaroni, non perdete l’appuntamento con “Questo vino l’ho fatto io”. Un programma ricco di avvenimenti che si esplicherà nei due week end del 14 e 15 e del 21 e 22 settembre. Sarà possibile iniziare la giornata gustando delle genuine torte fatte in casa per poi recarsi ad effettuare la raccolta dell’uva, intervallata alle ore 13 dal pranzo in agriturismo, per concludere con la pigiatura.

Ma non finisce qui: anche in provincia di Bergamo, presso la Cascina dei Fiori numerose sono durante tutto l’anno le iniziative adatte ai più piccoli, mirate al loro coinvolgimento all’interno del mondo agricolo. In questo periodo in particolare le visite hanno come tema proprio i vigneti, alla scoperta dei segreti che portano alla produzione del vino con tanto di partecipazione personale. Luogo adatto alle gite scolastiche. Infine, a partire dal 24 settembre, in Irpinia, in particolare presso la Tenuta del Cavalier Pepe a Sant’Angelo dell’Esca, avranno inizio i “Weekend di Vendemmia”. Occasioni uniche per approfittare di un fine settimana da passare immersi nella natura con possbilità di pernottamento per tutta la famiglia.

Fonte

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento