Leggere e scrivere? È la scuola che deve insegnarlo

Spread the love

insegnare a leggere e scrivere

A che età è bene imparare a leggere e scrivere e, soprattutto, chi si deve far carico del compito di insegnarlo al bambino? Alcuni genitori, quando il bambino frequenta l’ultimo anno della scuola dell’infanzia, e comunque intorno ai 5 anni, iniziano a cercare di far familiarizzare il bambino con l’alfabeto e con i primi rudimenti di lettura e scrittura.

In genere, i genitori fanno questo con lo scopo di agevolare il figlio quando arriverà in prima elementare: ritengono infatti che un bambino che sa già leggere e scrivere, si troverà avvantaggiato nel passaggio dalla scuola materna alla scuola primaria, e insomma credono di fornirgli in tal modo degli strumenti in più.

In realtà, tutto questo impegno, profuso a fin di bene, rischia di avere più risvolti negativi che benefici.

Intanto, perché insegnare al bambino a leggere e scrivere “a modo nostro” potrebbe creargli confusione: ogni maestra ha infatti un proprio metodo di insegnamento, che sicuramente non sarà uguale al nostro, e questo potrebbe diventare un problema per un bambino che si avvicina al mondo della parola scritta per la prima volta.

Inoltre, un bambino che quando arriva in prima elementare è già capace di leggere e scrivere, rischia di annoiarsi di fronte alla spiegazione di cose che già sa, e quindi, paradossalmente, quello che sembrerebbe essere un vantaggio potrebbe portarlo invece ad essere disattento e poco partecipe alle attività di classe.

Infine, questo voler a tutti i costi precorrere i tempi, può passare al bambino un messaggio di competitività non positivo: il piccolo viene caricato di aspettative, dall’ansia di essere “il migliore”, mentre sarebbe giusto assecondare in maniera serena i suoi tempi di apprendimento.

Tutto ciò non vuol dire che, se il bambino dimostra curiosità verso l’alfabeto, la lettura o la scrittura, prima dell’inizio della scuola, questa non vada assecondata: l’errore arriva quando tutto ciò diventa una forzatura, messa in atto più per appagare l’ego dei genitori che per soddisfare il desiderio di scoperta del bambino.

E voi, cosa ne pensate? Quando i vostri bambini hanno iniziato la prima elementare, sapevano già leggere e scrivere?

Fonte: Figli Felici

[Photo Credits | Thinkstock]

 

2 commenti su “Leggere e scrivere? È la scuola che deve insegnarlo”

Lascia un commento