Consigli utili per neomamme in crisi

Spread the love

Una volta dato al mondo il proprio bambino, dopo ben nove lunghi mesi di attese ed aspettative, arriva il momento in cui finalmente ce lo si può godere. Non è tutto rose e fiori, però, e molte neomamme si ritrovano impreparate di fronte tale sconvolgimento della propria vita. I primi mesi tutte le attenzioni devono essere riservate a questo piccolo esserino appena arrivato in casa, mettendo in secondo piano tutto il resto. Tale nuova situazione può mettere in crisi, ma non fatevi sopraffare, ecco dei consigli utili per le neomamme.

Consigli utili per neomamme in crisi

Una delle prime sfere ad essere colpite è quella che riguarda la privacy. Se prima le visite in casa da parte di amici e parenti erano sporadiche, dopo la nascita del bambino, soprattutto i primi mesi, ci sarà un continuo via vai di gente. E’ bene, però, chiarire fin da subito quali siano gli orari in cui si desideri ricevere delle visite, preferibilmente preannunciate da una telefonata. Riuscirete, così, a trovare spazio per riposo e tranquillità.

Non trascurarsi, e ciò non vuole affatto significare truccarsi o essere vestita di tutto punto in ogni situazione. Semplicemente non mettetevi da parte, continuate a prendervi cura di voi stesse e non solo del piccolo e vedrete che il primo periodo non sarà poi così duro. Ritagliatevi del tempo per voi stesse, per vedere le amiche, per leggere un libro e chiedete aiuto ad amiche, mamme, sorelle: non è un segno di debolezza ma semplicemente il bisogno di un supporto che vi renderà il compito di neomamma meno gravoso.

Continuate a seguire (o riprendete a farlo nel caso in cui abbiate smesso), uno stile di vita sano, fate delle lunghe passeggiate, andate in piscina o dedicatevi ad altro sport di vostro gradimento e non sottovalutate la vostra alimentazione: dovrà essere quanto mai sana ed equilibrata, ricca di tutte le sostanze nutritive utili a voi ed al bebè.

Infine, ma non per ordine di importanza, parlate con il vostro compagnao. Fatelo sempre e comunque, i silenzi allontanano mentre confidarsi vi terrà sempre uniti, nonostante le piccole grandi difficoltà della vtita quotidiana.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento