Burro di cacao fatto in casa: suggerimenti e ricette per prepararlo

di Gio Tuzzi Commenta

Burro di cacao

Le labbra, sono belle se curate: la loro bellezza, è legata ad una cura costante che si basa sull’utilizzo di prodotti cosmetici naturali, finalizzati all’idratazione e al nutrimento. Freddo, disidratazione, e secchezza, possono portare le labbra a spaccarsi o screpolarsi. Dunque, per avere labbra belle e sane, è necessario bere costantemente acqua a piccoli sorsi, cosi da conservare il livello di idratazione interna e utilizzare un burro di cacao a base naturale. Questo prodotto, applicato sulle labbra, le idrata e le volumizza, rendendo la bocca più delineata e morbida.

 

Il burro di cacao, è un prodotto che può essere preparato anche in casa e applicato a seguito di uno scrub che aiuti a detergere la pelle in profondità. Per un prodotto naturale, si possono utilizzare degli ingredienti semplici ma estremamente efficaci, come gli olii essenziali, il burro di karitè e il burro di cacao, e l’olio alle mandorle dolci. Una volta ultimato il lavoro, si potrà conservare la pasta ottenuta in uno stick o in un cofanetto molto piccolo, che potrà essere utilizzato all’occorrenza, costantemente durante la giornata.

Gli ingredienti per la preparazione del burro di cacao, vanno acquistati in pasticceria e in erboristeria. La preparazione segue questo iter: il burro di cacao e il burro di karitè, andranno miscelati e sciolti sul fuoco a bagnomaria. Il composto andrà costantemente miscelato e poi andranno aggiunte le gocce essenziali, che potranno essere anche profumate, per dare al prodotto finale un odore più gradevole. Miscelare ancora e poi inserire tutto in uno stick o in un cofanetto, che andrà poi inserito in frigo e lasciato riposare per 24/48 ore.

 

Alla ricetta del burro di cacao classico, se ne aggiungono diverse altre: al miele, alla frutta, alla lavanda. Alcuni ingredienti andranno aggiunti durante la preparazione e altri invece andranno sostituiti. Il burro di cacao alla frutta per esempio, è gradevole perché oltre a nutrire e idratare, funge da colorante per le labbra, ma con effetto naturale. Il burro di cacao alle ciliegie o alle fragole, va preparato con il burro di karitè, miele e succo di fragole naturale. Gli ingredienti andranno miscelati agli olii essenziali e sciolti, per poi essere compattati ad una temperatura sotto lo zero.

Il burro di cacao al miele invece, va preparato con il burro di karitè, gli olii e il miele che si preferisce; è consigliabile anche aggiungere l’olio di jojoba, per rendere il prodotto ancora più gradevole.