Vacanze con i bambini, i farmaci da mettere in valigia

di Fabiana Commenta

Pronti per le vacanze estive? Ricordate che in ogni occasione e soprattutto quando ci sono i bambini, è necessario essere più pronti del solito e fare bene le valigie. 

Holiday suitcase

Meglio preparare allora un valido kit di sopravvivenza con le medicine giuste che potrebbero servire in ogni occasione: i suggerimenti arrivano dal primario di Pediatria dell’ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli di Erba (Como), Gaetano Marian, secondo cui sono imprescindibili tutta una serie di farmaci adatti. Ogni occasione. 

Indispensabile portare con sé farmaci contro la febbre, come il paracetamolo e l’ibuprofene, e gli analgesici contro il dolore. 

Meglio scegliere formati che non siano in supposte dato che tendono a deteriorarsi con facilità. 

Se il bambino soffre di mal d’auto meglio correre subito ai ripari con medicinali appositi come lo sciroppo o la gomma da masticare. 

In caso di punture di insetti, meglio non farsi cogliere impreparati portando con sé una crema antistaminica o cortisonica e un antisettico per disinfettare eventuali ferite. 

Il pediatra raccomanda di non tralasciare nemmeno le fialette di soluzione fisiologica, utili anche per la pulizia di una ferita. 

Ricordate che i sali reidratanti sono utili per evitare disidratazione in caso di vomito o diarrea, meglio ancora se nelle formulazioni in bustine che occupano anche meno spazio in valigia. 

E visto che siamo in estate meglio essere sicuri e portar con sé anche un prodotto a base di ammoniaca per le irritazioni causate dalle meduse, cerotti e garze di diversa taglia. 

Contro le zanzare meglio affidarsi ai repellenti e a una zanzariera per la culla. 

E poi ci sono altri piccoli oggetti da non dimenticare come il termometro elettronico, la crema reidratante per eritemi solari; i prodotti necessari per l’alimentazione del lattante.

Ricordate di controllare che le vaccinazioni siano in regola portando anche la tessera sanitaria del bambino. 

In caso di viaggio in aereo è importante tenere farmaci di cui si potrebbe avere bisogno nel bagaglio a mano, facendo attenzione a non avere flaconi di contenuto superiore a 100 ml, se il bambino offre di asma, non vanno dimenticati mai lo spray e il distanziatore. E se è un soggetto allergico alimentare, è necessario portare in valigia l’adrenalina. 

MAL D’AUTO NEI BAMBINI, I RIMEDI