Togliere il pannolino: meglio il vasino o il riduttore per wc?

Spread the love

vasino o riduttore

L’estate è la stagione che molte mamme scelgono per affrontare uno dei passaggi più importanti – e spesso impegnativi – nella crescita del loro bambino: togliere il pannolino.

Sebbene non esista nessuna regola in proposito, buon senso vuole che si scelga la stagione estiva per il minor numero di indumenti da lavare in caso di “incidenti di percorso”, e mettete già in conto che, salvo rare eccezioni, di incidenti ce ne saranno molti!

Oltre a seguire tutta una serie di accorgimenti per rendere sereno e naturale il passaggio dal “la faccio dove e quando mi pare” al “si fa solo nel water”, le mamme si trovano in genere di fronte ad una scelta: insegno da subito al bambino a sedersi sul wc, magari utilizzando un riduttore, oppure utilizzo il vasino?

Come sempre, non c’è una strada giusta e una sbagliata in assoluto, ma entrambe le soluzioni presentano vantaggi e svantaggi. Vediamoli.

Il vasino può rendere l’esperienza dello spannolinamento divertente ed accessibile per il bambino: ne esistono infatti di diverse fogge e colori, e per il bambino spesso diventa una sorta di gioco andare a sedersi sul suo vasino (al contrario, a volte il piccolo ha paura di sedersi sul wc per paura di cadervi dentro). Inoltre, a differenza di quanto accade con il wc, il bambino non avrà bisogno del vostro aiuto per utilizzarlo, e questo lo aiuterà nel processo di acquisizione di una propria autonomia.

D’altra parte, fossilizzarsi troppo sull’uso del vasino potrebbe rendere difficoltoso (anche se non sempre e non necessariamente) il passaggio all’uso del water. Inoltre, se siete fuori casa, è molto più semplice trovare un wc che non un vasino – a meno che non prendiate l’abitudine di portarlo con voi, ed anche in questo caso è molto più pratico portarsi dietro il riduttore! Infine, ed è un particolare da non sottovalutare, utilizzando il riduttore non avrete niente da pulire, e vi assicuro che ci sono poche più disgustose del lavare un vasino dopo che il vostro pargolo lo ha usato!

Un buon compromesso può essere quello di alternare le due soluzioni, in modo da permettere al bambino di prendere confidenza con il wc ma senza eccessive forzature, facendosi aiutare dalla componente “ludica” del vasino: ogni mamma sceglierà poi la soluzione che meglio si adatta alle esigenze del proprio piccolo.

[Photo Credits | Thinkstock]

Lascia un commento