Togliere il pannolino, i consigli per farlo serenamente

Spread the love

L’estate è il momento ideale per procedere con il cosiddetto spannolinamento, ovvero per compiere il grande passo e togliere il pannolino ai nostri cuccioli. A patto però che anche loro siano pronti! Se il bambino mostra curiosità riguardo ciò che accade dentro al bagno o tra una cambio e l’altro resta asciutto e pulito, ad esempio, è arrivato il momento di fare un tentativo. Come fare per avere successo e aiutare il bimbo ad affontare questa delicata fase con serenità? Vediamolo dopo il salto!

Per prima cosa prepariamo adeguatamente il bambino: portiamolo con noi ad acquistare un riduttore per il water e delle belle mutandine colorate magari con i suoi personaggi preferiti. Personalmente vi sconsiglio il ricorso al vasino ma se il bimbo mal si adatta al water potete acquistarne, sempre insieme a lui, uno dalla forma simpatica e divertente.

Evitate di fare paragoni tra lui/lei e i bimbi più grandi che non portano più il pannolino per convincerlo a liberarsi dell’ingombro. Proponetegli questa nuova esperienza come un cambiamento si necessario ma anche piacevole e divertente. Diversamente diventerebbe ansioso e questo sarebbe controproducente. Per lo stesso motivo non prendetevi, neppure bonariamente, gioco di lui dicendo che resterà piccolo se continua a portare il pannolino.

Portatelo in bagno ogni trenta minuti. Non chiedetegli se deve farla. E’ frequente che risponda di no anche se in realtà gli scappa! Proponeteglielo allegramente.

Ricompensatelo quando riesce a farla nel water o nel vasino. Non è strettamente necessario che gli diate una caramella o un gioco. Basta che vi mostriate orgogliose di lui.

Evitiamo rimproveri, malumori e prese in giro quando gli scappa in giro per casa. Capiterà senz’altro e una nostra reazione negativa potrebbe scoraggiare il piccolo e farlo sentire inadeguato. Reagiamo con calma e pazienza e spieghiamo al bimbo che non è grave e che può accadere.

Non mettetegli fretta. Mentre è seduto sul water non mostratevi ansiose di vedere come va. Se è possibile allontanatevi dal bagno (pur restando sempre nei paraggi!)

E’ consigliabile non procedere con lo spannolinamento se in famiglia stanno avvenendo dei cambiamenti cruciali: un trasloco, la nascita di un altro figlio o il cambio di scuola.

In bocca al lupo!

Altri articoli che possono interessarti:

Come preparare il bambino allo spannolinamento

Lo spannolinamento precoce

Photo credit | Think Stock

1 commento su “Togliere il pannolino, i consigli per farlo serenamente”

Lascia un commento