Seggiolini auto, le novità del 2017

Spread the love

Mancato uso o semplicemente uso scorretto del seggiolino rappresentano la prima causa di morte di minori di età compresa fra i 5 e 12 anni.

seggiolini auto 2017

Utilizzare il seggiolino in auto non solo è indispensabile, ma è anche necessario farlo al meglio rispettando le regole del Codice della Strada. E con l’avvento del nuovo anno arrivano anche le nuove normative: come vanno utilizzati i seggiolini auto nel 2017? 

Le novità riguardano l’incremento delle disposizioni dell’articolo 172 del Codice della Strada nel tentativo di ridurre il numero di incidenti che coinvolgano i minori.

Aumenta il valore della multa che sale oscillando tra gli 80 euro e i 323 euro (in alcuni casi anche con ritiro di patente da 15 giorni a due mesi) a garanzia della sicurezza del minore di statura inferiore all’1,50 m che deve essere assicurato al sedile con un sistema di ritenuta adeguato al loro peso e di tipo omologato secondo le normative vigenti.

I seggiolini restano obbligatori dalla nascita fino ai 36 chili, ma dopo il superamento dei 18 chili è anche possibile utilizzare degli adattatori, vale a dire cuscini dotati di braccioli che possano rialzare il bambino e consentirgli di usare la cintura di sicurezza.

BAMBINI IN AUTO, L’IMPORTANZA DEL SEGGIOLINO

Le regole 2017 sui seggiolini auto intervengono proprio sulle normative stabilite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Nello specifico si tratta delle normative R44/04 e R129 della legge 172 relative alle nuove regole e ai nuovi parametri di peso e statura.  

La nuova direttiva ECE R44-04 sull’obbligo di seggiolini auto per i bambini fino a 125 metri d’altezza prevede che gli infanti dovranno essere necessariamente protetti con un rialzo con schienale per facilitare l’uso della cintura di sicurezza. L’obbligo diventerà effettivo a partire dall’estate 2017 quando non sarà più consentita la vendita di seggiolini auto senza schienale, ma sarà possibile scegliere anche in sistema di installazione preferita anche diverso rispetto al sistema Isofix per i bambini da 100 a 150 cm di altezza.  

 

Photo Credit | Thinkstock

1 commento su “Seggiolini auto, le novità del 2017”

Lascia un commento