Seggiolino con dispositivo anti abbandono per i bambini, obbligatorio e con detrazione

Spread the love

Diventerà presto obbligatorio il seggiolino con dispositivo anti abbandono per i bambini in auto: la conferma arriva dal Ministro dei trasporti Danilo Toninelli a Radio24 che ha spiegato che la legge potrebbe arrivare anche molto presto, in autunno.

seggiolini auto 2017

La volontà di mettere mano al Codice della Strada su questo tema drammatico considerando che sono stati registrati 8 casi di decessi in Italia per ‘abbandono’ negli ultimi 10 anni potrebbe arrivare presto, ma intanto si pensa a rendere obbligatoria la presenza dei seggiolini. 

Non solo: il seggiolino potrebbe presto diventare obbligatorio, ma al tempo stesso si prevede che lo Stato possa intervenire concretamente con una detrazione fino a 200 euro. 

Siamo dalla parte dei cittadini ma è una norma fondamentale” aveva confermato il Ministro tornando sull’obbligatorietà dei seggiolini.

In pratica i seggiolini anti abbandono funzionano molto semplicemente: è il sensore che riesce a rilevare la presenza di un bambino sul seggiolino dopo che si è chiusa l’auto.

Nel caso in cui fosse rilevata la presenza del bambino, scatterebbe subito un messaggio di allarme sullo smartphone della mamma o del papà, combinazione fra la sensoristica di bordo, seggiolino di sicurezza e smartphone e che con una apposita app consente di poter gestire l’emergenza lanciando l’allarme quando opportuno.

In Italia esistono già prodotti del genere come quello prodotto dalla Chicco insieme alla Samsung che presenta dei seggiolini con sensori integrati per rilevare la presenza dei piccoli in auto e avvisare tempestivamente mamme e papà.

LA app BebèCare è disponibile gratuitamente ed è disponibile sugli store e device Samsung:  il sistema si attiva dopo pochi secondi dal momento in cui il bambino viene posto sul seggiolino segnalando subito la sua presenza a bordo tramite la APP ed è collegata a due diversi tipi di allarme.

 

 

SEGGIOLINI IN AUTO, I SENSORI PER NON DIMENTICARE I BAMBINI IN AUTO

 

photo credits | think stock

Lascia un commento