Paura del buio, come aiutare i bambini a sconfiggerla

Spread the love

Tutti i genitori lo sanno: prima o poi tutti i bambini sviluppano delle paure come il buio, i tuoni, i mostri, etc.. Non bisogna allarmarsi poiché le paure appartengono all’universo dei bambini proprio come la magia. Attraverso le paure, i bambini imparano a crescere e una volta sconfitte a diventare più sicuri di se stessi. La paura del buio è una delle paure più frequenti  tra i bambini e anche una delle più difficili da gestire e da sconfiggere.

Nel buio –spiega la dottoressa Paola Marchionne tra le pagine di mammaepapà.it–  i bimbi catalizzano e concentrano tutte le loro paure, di essere aggrediti e non potere essere all’altezza, il bisogno di essere protetti e riconfermati dall’affetto dei grandi, ma anche di sentirsi forti e invincibili, e anche abbastanza… cattivi! Perciò in realtà le paure hanno un ruolo positivo. Tutto sta ad elaborarle e riuscire a tradurle in un modo di essere e in uno stile di azione rispetto ai pericoli.

E’ importante, quindi, care mamme, aiutare i vostri bambini a gestire e a sconfiggere le paure di cui sono vittime. La cosa principale è la prevenzione. L’educazione dei vostri bimbi dovrebbe essere sempre positiva, evitando di terrorizzare i bambini per ottenere la loro ubbidienza con frasi tipo “se non fai questo arriva l’uomo nero”, “se non fai quest’altro arriva il lupo cattivo”.

Se nonostante l’impegno di voi genitori, la paura del buio arriva lo stesso, potete provare a gestirla con qualche piccolo trucchetto. Innanzitutto, se il vostro bambino si sveglia durante la notte in preda ad una crisi o se non vuole andare a letto per paura del buio, rassicuratelo e coccolatelo con dolcezza. Potete aiutare il vostro bimbo ad affrontare la sua paura con l’uso di piccole lucine notturne colorate che si trovano facilmente in commercio e che diventeranno un punto di riferimento sicuro per il bambino durante la notte. Un’altra idea può essere quella di tappezzare le pareti della camera con degli adesivi simpatici e allegri che di notte diventano fluorescenti e che faranno compagnia al vostro bimbo. Suggerite al bambino di portare a letto con se un oggetto rassicurante: un pupazzo, il suo giocattolo preferito, etc.. In questo modo, il bimbo si sentirà più sicuro e tranquillo. Se la paura non va via potete scongiurarla attraverso dei giochi o delle storie divertenti.

Non forzate il bambino a dormire con la luce spenta o la porta chiusa: assecondate i suoi bisogni e i suoi tempi e vedrete che con il vostro aiuto il bambino riuscirà a sconfiggere la sua paura.

Lascia un commento