Festa di Halloween, aiuta a esorcizzare la paura nei bambini

Spread the love

La Festa di Halloween? Sarà anche diventata una moda dilagante nel nostro Paese nel corso degli ultimi anni e non senza avere un buon riscontro in termini di business, ma in questi casi non tutto il male viene per nuocere. 

Halloween fa bene ai bambini, perché aiuta ad esorcizzare le paure. 

Questo è quando conferma via Ansa Paola Vinciguerra, psicoterapeuta e presidente dell’Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico (Eurodap) commentando la festa più spaventosa dell’anno tanto attesa dai bambini. 

Dolcetto o scherzetto? Diventa molto di più di una semplice filastrocca per bambini, visto che aiuta ad esorcizzare la paura dei mostri, della morte e del buio. 

Halloween rappresenta l’altra opportunità per potersi mascherare oltre al Carnevale, ma con la possibilità di esorcizzare la paura attraverso travestimenti di diverso genere, zombie, vampiri, streghe cattive o mummie. 

La paura in ogni caso lascia spazio al divertimento, ma senza eliminarla del tutto.

L’emozione della paura ricorda l’esperta “è fondamentale nell’essere umano, poiché ci protegge da pericoli che possono nuocere alla nostra vita o quella degli altri. Ciò che ci è estraneo può coglierci alla sprovvista facendoci sentire indifesi. I bambini questo lo sanno benissimo. Di solito quando si è piccoli si tende a sentirsi minacciati da elementi animati e inanimati: buio, mostri, vuoto, ombre. Ma nella notte di Halloween è diverso.  Tutte le paure possono essere normalizzate e per una notte diventano oggetto di scherno e ironia da parte di tutti“. 

Attraverso i travestimenti autorizzati in mostri e zombie, i bambini riescono a mettere in atto una forma di esorcizzazione  di quello che generalmente li spaventerebbe a morte. Nel gioco della finzione il bambino belga le sue paure in un mondo immaginario e riesce a contrastare l’angoscia trovando nel gioco un momento di contrasto alla morte che pure resta elemento fondamentale dell’autoconservazione. Insomma via libera a travestimenti orrorifici in occasione della festa di Halloween anche per i più piccoli! 

HALLOWEEN, LE DESTINAZIONI CON LA FAMIGLIA 

photo credits | instagram

Lascia un commento