Educazione, fuori casa con mamma e papà

Spread the love

I bambini, si sa, sono sempre molto allegri e vivaci ma questo non vuol dire che hanno il diritto di fare tutto quello che vogliono. E’ molto importante, infatti, che i genitori insegnino ai propri figli il rispetto di determinate regole sociali che li aiutino a comportarsi educatamente in tutti i contesti, sia pubblici che privati.

Capita sovente di vedere al ristorante, sugli autobus, nei negozi o per strada genitori stremati e arresi di fronte ai capricci e alle marachelle dei propri bambini. Per evitare queste situazioni, spesso imbarazzanti, è fondamentale che i genitori diano ai propri figli delle indicazioni chiare e precise e delle regole ferme e coerenti per indicare loro cosa è giusto fare e cosa no. In questo modo i bambini vengono educati a stare correttamente in pubblico evitando ai genitori di rinunciare ad uscire o di concedersi una cena fuori o un cinema.

Per prima cosa, quando si decide di andare a mangiare al ristorante, è opportuno scegliere un locale adeguato magari con uno spazio esterno dove i bambini possono andare a giocare dopo aver mangiato senza disturbare i camerieri. I genitori devono spiegare ai propri figli che quando si va al ristorante non si deve urlare, non si deve andare in giro e soprattutto si devono rispettare le altre persone senza disturbarle con schiamazzi e giochi. Un’idea per tenere buoni i bambini può essere quella di intrattenerli a tavola con giochi tranquilli come il disegnare o il colorare. Se i genitori vogliono trascorrere una serata al cinema con i bambini, è importante scegliere un film adatto anche ai bimbi come un cartone animato o un film per ragazzi. Anche al cinema sono necessarie delle regole: bisogna stare seduti e in silenzio.

Un contesto comune e che si presta perfettamente all’insegnamento di regole sociali è quello dei mezzi di trasporto pubblici. Quando si sale sugli autobus è importante insegnare ai bambini che bisogna avere il biglietto per poter viaggiare, che non bisogna spingere, correre o fare i capricci, che bisogna rispettare il prossimo soprattutto gli anziani e le persone malate a cui è bene cedere il proprio posto. I genitori, inoltre, devono insegnare ai propri figli che sugli autobus non bisogna sporcare, mettere i piedi sui sedili, allungarsi su più poltroncine, etc..

7 commenti su “Educazione, fuori casa con mamma e papà”

Lascia un commento