I seggioloni per bambini al ristorante sono pieni di batteri

Spread the love

Una cena fuori con il proprio bambino. Spesso per passare qualche ora in compagnia, si evita di portarsi da casa ingombranti accessori per l’infanzia, sfruttando quel del ristorante. Uno per tutti, il classico seggiolone. Uno studio, svolto su 30 ristoranti americani, ha dimostrato che i batteri delle sedute per bimbi superano i livelli di guardia e sarebbero fin peggio di quelli trovati sull’asse dei gabinetti pubblici. Per correttezza, informa che la società responsabile dello studio produce disinfettanti anti batterici.

Il team di chimici dell’azienda ha analizzato la seduta e il banco dei seggioloni messi a disposizione per la clientela. I risultati dicono che la media di batteri qui rilevati è di 147 per centimetro quadrato, e che in alcuni casi si è arrivati anche a classificarne 1.200 nella stessa seggiola. Una situazione che, conflitto di interesse o meno, rendere davvero molto preoccupante l’utilizzo di certi strumenti “a uso pubblico”.

Ma c’è molto di più. Tra questi batteri, molti sono quelli comunemente responsabili di infezioni alla gola, alle orecchie, al naso, ma anche allo stomaco e di influenze di stagione, come il classico stafilococco aureo.

Non fatevi ingannare poi dall’apparenza, perché la presenza dei batteri è stata registrata anche in quelle sedute in cui la pulizia a prima vista sembrava impeccabile: niente resti di cibi, chiazze, o briciole sul seggiolone. Il problema è il tipo di pulizia: non basta detergere, bisogna usare dei prodotti appositi. Tra i seggioloni più a rischio, la stessa ricerca avverte che i batteri si possono annidare più facilmente su quelli di tessuto, la cui superficie è più difficile da lavare e disinfettare continuamente. Anche a casa però – pericolo spesso sottovalutato – possono pullulare malattie se ci si dimentica di igienizzare la seduta alla fine di ogni pasto.  Prima di questa ricerca, un’altra indagine era intervenuta sull’argomento: Hygiene Council, nel 2007, ha denunciato che il 60 per cento dei resti di cibo “dimenticati” sul banco del seggiolone di casa contenevano Coliformi (la famiglia dell’E-coli).

[Fonte: Corriere]

3 commenti su “I seggioloni per bambini al ristorante sono pieni di batteri”

Lascia un commento