Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni, la nuova avventura di Clara al cinema

di Fabiana Commenta

È arrivato nei cinema italiani il 31 ottobre, Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni, il nuovo film targato Disney ispirato al classico racconto di Hoffmann da cui è stato tratto anche il celeberrimo balletto con le musiche di Tchaikovsky. 

Le musiche di Tchaikovsky ci saranno, ma il nuovo lungometraggio è diverso rispetto al solito: nel 1816 Hoffmann scrisse Lo Schiaccianoci e il Re dei Topi poi adattato da Alexandre Dumas padre nel libretto del balletto del compositore russo diventando più fantasiosa e meno spaventosa. Adesso tornano le atmosfere noir, ma non mancheranno la magia, i topi, i fiocchi di neve e ovviamente la Fata Confetto. 

Protagonisti della pellicola diretta da Lasse Hallström sono Morgan Freeman, Helen Mirren, Jayden Fowora- Knight, Keira Knightley e la ballerina Misty Copeland. 

Protagonista della vicenda è Clara, interpreta dalla giovanissima Mackenzie Foy, che desidera è una chiave in grado di aprire s una scatola che contiene un dono inestimabile ricevuto dalla madre defunta. 

Grazie a un filo d’oro che le iene donato dal padrino Drosselmeyer (Morgan Freeman) in occasione della Vigilia di Natale, riesce a ottenere la chiave scomparendo però in un magico e misterioso mondo parallelo. 

Clara incontra  il soldato Phillip (Jayden  Fowora- Knight), i topi e i reggenti che governano tre Regni, la Terra dei  Fiocchi di Neve, la Terra dei Fiori e la Terra dei Dolci. 

Ma Clara e Phillip devono avventurarsi nel pericoloso  Quarto Regno governato dalla perfida Madre Cicogna (Helen Mirren), per recuperare la chiave di Clara e riportare l’armonia nei quattro regni. Keira  Knightley interpreta la dolce Fata Confetto, me nel film trovano spazio le piroette della ballerina Misty Copeland, la prima ballerina di colore nominata principal dell’American Ballet.