Gravidanza, attenzione a cosmetici e prodotti per l’igiene

Spread the love

Come sappiamo i prodotti cosmetici sono spesso pericolosi, perché tossici. In gravidanza bisogna fare molta attenzione, ma anche nel periodo di ricerca del bambino. Esistono alcuni detergenti che potrebbero disturbare lo sviluppo del feto e aumentare il rischio di parto prematuro.

gravidanza

Quali sono questi prodotti? Sono quelli che contengono “parebeni” o anche antibatterici come il triclocarban. A dichiararlo è una ricerca pubblicata sul Journal of Hazardous Materials e svolta presso il SUNY Downstate Medical Center’s School of Public Health in Usa. I ricercatori hanno evidenziato un legame tra presenza di elevate concentrazioni di parabeni nel corpo delle donne e gravidanze a rischio.

Non è tutto perché anche alcune condizioni del bambino, come ridotta lunghezza del bebé alla nascita, sono risultate associate a presenza dell’antibatterico triclocarban. Questo studio conferma precedenti risultati in cui si era avanzato il sospetto che prodotti chimici che influenzano il sistema endocrino di chi ne fa largo uso possono avere un’influenza anche a lungo termine sulla salute.

Quindi con questa logica fate attenzione a scegliere i saponi, ma anche i prodotti per il trucco. Tra l’altro, secondo un nuovo studio della York University, alcune sostanze potrebbero aumentare il rischio di sviluppare Disturbi dello spettro autistico. Quali sono? Solventi, pesticidi, farmaci anti-infiammatori non steroidei come l’acido acetilsalicilico; il misoprostolo, l’etere di difenile polibromurato, policlorurati bifenili, lubrificanti industriali, ftalati e così via. La lista è davvero molto lunga.

Le donne devono prestare particolare attenzione soprattutto nel primo trimestre. Non bisogna solo prestare attenzione al tipo sostanza chimica alla quale la donna incinta potrebbe essere esposta, ma anche alla durata, alla frequenza e al livello di concentrazione di tale sostanza, che possono avere un impatto significativo nello sviluppo del cervello del bambino nella fase prenatale. Se vi è possibile preferiti prodotti Bio o naturali. La salute prima di tutto, il resto può attendere.

Photo Credits | Shutterstock / Viktor Ivannikov

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento