Giochi estivi per bambini all’aperto ed in casa, provate con l’acqua

Spread the love

Giochi estivi bambini aperto casa acqua

Da pochi giorni siamo entrati ufficialmente nella stagione estiva, anche di fatto, considerate le condizioni metereologiche di quest’anno. C’è chi partirà per il mare a breve e chi ancora dovrà aspettare qualche settimana, o ancora chi non ci andrà affatto. In ognuno di questi casi perchè non approfittare dell’acqua, elemento naturale che più di ogni altro risulta gradito per i suoi molteplici utilizzi, per farne la protagonista di una serie di giochi estivi per bambini sia all’aperto che in casa (non abbiate timore, quando parlo di casa mi riferisco ai balconi, alle terrazze e ai giardini)?

Il gioco dell’estate per eccellenza, quello che caratterizza l’infanzia dei bambini praticamente da sempre sono i classici palloncini pieni d’acqua. I bambini impazziscono per i gavettoni, gioco però, che deve essere necessariamente relegato agli spazi aperti, ideali i giardini pubblici. In alternativa, per chi abbia voglia di rimanere in casa e non abbia a disposizione altro spazio possibile che il proprio balcone, sarà divertente riempire delle bacinelle con dell’acqua e fare galleggiare delle barchette home-made o acquistate per l’occasione.

Uno dei giochi più discreti che si possa fare con l’acqua, in estate come in inverno, in casa come  fuori, sono le bolle di sapone. Ecomiche perchè facilmente preparabili aggiungendo poco detersivo per i piatti nel classico contenitore, intrattengono i bambini da generazioni. Per crearne invece di giganti seguite questa ricetta casalinga: unite in un piccolo secchio una parte di detersivo e dieci parti di acqua insieme a 50ml  di glicerina liquida, acquistabile in farmacia. Il tutto dovrà riposare alcune ore al termine delle quali potrete immergervi un filo di lana tenuto attaccato alle estremità di due bastoncini della lunghezza di 40 cm. Una volta tirato fuori dal contenitore vi basterà allargarli per vedere liberarsi nell’aria una serie di bolle di sapone giganti.

Altre idee pratiche e veloci: prendete un telo cerato, posizionatelo in giardino e copritelo con acqua mista a sapone, diventerà scivoloso permettendo ai bambini di giocarci. Infine un’idea creativa consiste nel costruire una sorta di acquario casalingo con pesciolini appositamente creati e colorati dai bambini a partire da materiali facilmente reperibili in casa.

Fonte

Photo Credit | Thinkstock

1 commento su “Giochi estivi per bambini all’aperto ed in casa, provate con l’acqua”

Lascia un commento