Giochi all’aria aperta per bambini

Spread the love

Con l’arrivo della bella stagione si moltiplicano, per grandi e piccini, le opportunità di trascorrere delle ore all’aria aperta. Basta davvero molto poco per divertirsi in compagnia: un bel prato, degli amici e tanta fantasia. Oggi, care mamme, voglio proporvi dei giochi che potete far fare ai vostri bambini. Sono dei giochi semplici e divertenti che appartengono un po’ alla tradizione classica e che ci hanno accompagnato anche nella nostra infanzia.

La bella lavanderina: E’ un gioco adatto ai bambini di tutte le età, anche a quelli più piccoli. Si inizia con i bambini che fanno la conta per individuare chi di loro sarà la bella lavanderina.

A questo punto i bambini formano un girotondo attorno alla bella lavanderina e cantano la filastrocca:

La bella lavanderina
che lava i fazzoletti
per i poveretti
della città.
Fai un salto
Fanne un altro
Fai la giravolta
Falla un’altra volta
Guarda in giù
Guarda in su
Dai un bacio a chi vuoi tu!

Nel frattempo, la bella lavanderina esegue le azioni contenute nella canzoncina. Alla fine, la lavanderina sceglie un altro giocatore a cui dare il bacio e che prenderà il suo posto al prossimo turno.

Tocca tocca colore: E’ un gioco molto divertente adatto ai bambini più piccoli. I bimbi si dispongo nell’area di gioco in ordine sparso. Uno di loro o un adulto dice Tocca Tocca color.. e il  nome di un colore a scelta. A questo punto i bambini devono toccare con una qualsiasi parte del corpo una cosa del colore nominato. I bambini che non riescono a toccare l’oggetto del colore nominato, vengono eliminati. Si procede con altri colori fino a che non rimane un solo bambino che è il vincitore.

Il semaforo: E’ un gioco simpatico ed educativo adatto ai bambini di età superiore ai 6 anni. I bambini si mettono in fila indiana ed uno di loro o un adulto deve dire a scelta Verde, Rosso Giallo. Se dice Verde, i bambini dovranno avanzare, se dice Rosso dovranno rimanere fermi mentre si dice Giallo seguito dal nome di un animale, i bambini dovranno avanzare imitando l’animale nominato.

3 commenti su “Giochi all’aria aperta per bambini”

Lascia un commento