Bambini, più giochi al parco per bruciare le calorie in primavera

Spread the love

Torna la bella stagione e i bambini devono tornare a giocare all’aria aperta. La vita in città purtroppo non aiuta: meno di 4 piccoli su 10 frequenta i giardini e solo 1 su 4 gioca in cortile. È invece fondamentale poter trascorrere del tempo in spazi verdi: diversi studi ne hanno dimostrato gli effetti positivi, anche solo potendoli vedere dalla finestra.

bambini

Per questo motivo è stato stilato un vademecum per affrontare la bella stagione a cura degli esperti di www.merendineitaliane.it, sito che attraverso il contributo di un comitato scientifico di esperti punta a raccontare, con un linguaggio chiaro ed esaustivo, tutto ciò che ruota intorno al tema merenda&merendine.

Divertirsi bruciando calorie. Ecco, dunque, che biciclette, monopattini e skate, possono rivelarsi degli utili alleati per i pomeriggi al parco.

Gli intramontabili da riscoprire. Che cosa sono? I vecchi giochi che si fanno in giardino, come ruba bandiera, stimolano l’abilità nella corsa, la prontezza di riflessi e la capacità di fingere sono le doti richieste dal classico

Una merendina o un frutto per ricaricarsi, ma senza esagerare. La merenda è un pasto importante per il bambino, un rifornimento necessario per reintegrare i nutrienti consumati in precedenza e fornire un’utile scorta per le attività a seguire. Un monito da tenere a mente per i genitori:

“Non proponete merende abbondanti: un’ora trascorsa in attività non sedentarie comporta certamente un incremento del dispendio energetico, ma non tale da giustificare apporti di alimenti aggiuntivi. Se dopo l’attività si offre una merenda abbondante il rischio è di sovra-compensare il dispendio energetico dell’attività. ”

Gioco libero. Che cos’è? È un’attività liberamente scelta dal bambino, inoltre contribuisce positivamente a diversi aspetti dello sviluppo, aiuta a mantenere la concentrazione sul proprio compito, è per una sorta di “palestra.” I bambini di oggi, se da un lato hanno straordinarie capacità nell’utilizzare apparecchiature informatiche, dall’altro dedicano sempre meno tempo al gioco libero.

Photo Credits | Shutterstock / kate_ku

Lascia un commento