Giochi dell’estate per bambini e ragazzi

Spread the love

Giochi dell'estate per bambini e ragazzi

La scuola è finita per la felicità di bambini e ragazzi,forse un po’ meno per le mamme che se li ritroveranno 3 mesi in casa e dovranno cercare in qualche modo di tenerli occupati. Oltre un po’ di sano riposo, meritato dopo i 9 mesi precedenti fatti di studio ed impegni di diverso tipo, è indispensabile occupare il tempo in maniera divertente e se possibile anche costruttiva. Ecco a questo proposito qualche spunto per quanto riguarda i giochi dell’estate per bambini e ragazzi.

Tra i più gettonati ci sono quelli da fare con l’acqua. Il caldo li rende anche più piacevoli. Uno al quale far partecipare molti bambini e/o ragazzi consiste nel riempire dei palloncini di acqua (i famosi gavettoni) e nrl proporre ai giocatori di tirarli all’interno di un secchio vuoto posto ad una certa distanza. La difficoltà ovviamente sta nel riuscire a fare centro.

Per rimanere sul tema un gioco molto semplice, ma abbastanza coinvolgente, consiste nel fornire ai partecipanti una spugna: essi dovranno cercare di riempire il più possibile un secchio posto, come nel caso precedente, ad una distanza fissa. Vincerà colui o la squadra che alla scadenza del tempo prefissato avrà riempito maggiormente il contenitore.

Nel caso in cui abbiate dello spazio in casa o ancora meglio un giardino un’ottima soluzione consiste nella classica ma sempre amata caccia al tesoro. Questa tiene occupati i bambini per diverso tempo, li stimola nella ricerca ed anche a socializzare, specie nel caso in cui si sia deciso di formare delle squadre.

Infine ci sono i classici giochi con la palla, come la palla asino, da fare con un minimo di 4-5 partecipanti ed all’aperto, ancora la strega comanda colori, le belle statuine, un due tre stella ed il gioco del ragno, destinato a bambini di età compresa tra i 5 ed i 7 anni, le cui regole trovate quì.

Photo Credit| Thinkstock

 

Lascia un commento