Estate ragazzi 2016, ecco cosa fare

Spread the love

Finalmente la scuola è finita e si tornerà sui banchi non prima di settembre. Gli studenti avranno così ben 3 mesi liberi da dedicare non solo alle vacanze, al mare o in montagna che siano, ma anche alle proprie passioni. Cosa fare durante l’estate 2016? Le possibilità sono tante e variegate, così come le inclinazioni e le preferenze di ognuno, che alla fine delle stesse i ragazzi giungeranno non solo rigenerati, ma anche parecchio arricchiti sotto diversi punti di vista.

 

Estate ragazzi 2016, ecco cosa fare

Tra le tante possibilità c’è quella di prestare volontariato presso uno degli Enti dedicati alla tutela dell’ambiente. Stare a contatto con la natura apporta grandi benefici fisici e psicologici ed i ragazzi non potranno che giovare di un’esperienza simile. Tra questi ci sono il Fai, Terra!Onlus ed il Parco Nazionale del Gran Paradiso. Ognuna di tali associazioni offre, durante l’estate ma non solo, diversi appuntamenti dedicati ai giovani e volti alla scoperta delle nostre bellezze architettoniche, paesaggistiche e naturali.

Altra possibilità dedicata ai ragazzi lontani da scuola per il periodo estivo è rappresentata dalla possibilità di prestare servizio con la Croce Rossa. Da non perdere, per l’ottavo anno consecutivo, il Campogiovani promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dedicato ai ragazzi dai 14 ai 20 anni. I partecipanti prescelti potranno trascorrere qualche giorno a stretto contatto insieme agli operatori della Marina Militare, della Guardia Costiera o, infine, della Croce Rossa Italiana.

Numerose sono anche le iniziative dedicate agli appassionati di archeologia ed agli estimatori dei beni culturali. Archeoclub Italia offre una vasta gamma di iniziative, così come i volontari del Touring Club Italiano, grazie ai quali si potrà collaborare nel fornire informazioni ed assistenza ai visitatori delle nostre più affascinanti bellezze.

Per i giovani più impegnati nel sociale, infine, esiste la possibilità di partecipare a diversi campi e laboratori antimafia sparsi sul territorio nazionale nonchè alle numerose attività aventi ad oggetto il rispetto dei diritti umani e la promozione della pace. Supportate i vostri figli nella scelta dell’attività più in sintonia con la loro personalità o i loro interessi e contribuite a rendere la loro estate indimenticabile.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento