Bambini: cosa fare in estate a casa

Spread the love

L’estate rappresenta per molti il tanto atteso momento del relax e del dolce far niente. Non tutti, però, sono partiti per le ferie, sia per via del lavoro che per le proprie possibilità economiche. Chi  si trovi in questa situazione ed abbia in casa dei bambini piccoli, sa bene quanto interminabili possano sembrare le giornate estive, soprattutto se passate in casa. Inoltre, la chiusura della scuola per tre mesi, non risulta conciliabile con l’organizzazione di numerose famiglie. Ecco allora una breve lista di cose da fare in casa con i piccoli in estate.

Bambini cosa fare estate casa

Tra i passatempi nei quali coinvolgere i bimbi ci sono alcune tra le attività più comuni. La prima consiste nel cucinare. Potreste proporre loro di impastare con voi dei biscotti o preparare una torta. Tra la realizzazione  e l’attesa della cottura rimarranno impegnati per diverso tempo. Senza contare poi la parte che solitamente piace a tutti, ovvero quella della decorazione, che permette loro di dare libero sfogo alla loro creatività.

Quella della manipolazione rimane comunque una pratica che alletta parecchio i bambini. Allora perchè non acquistare loro il famoso didò, compagno di giochi di molti bimbi, con il quale poter dare vita, di volta in volta, a delle nuove creazioni?

Altro passatempo può consistere nell’improvvisare uno spettacolo: munite i vostri figli di indumenti ed accessori particolari e fate si che possano inscenare una serie di sketch nell’ambito dei quali cambiarsi d’abito ed impersonare i vari componenti della famiglia, o più semplicemente i loro personaggi dei cartoni preferiti.

E per chiudere con una delle attività forse più scontate ma anche più amate, proponete ai vostri bimbi di disegnare. Non importa che si tratti di colori a tempera, a cera o dei comuni pastelli: date loro un foglio bianco e li farete felici. Leggete anche come coinvolgere il bambino nella quotidianità.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento