Fruttamisù, il tiramisù per bambini di Marco Bianchi

Spread the love

Da anni lotta per giungere ad una maggiore consapevolezza alimentare mettendo al primo posto la salute ed il benessere. Oggi vediamo come preparare una sua ricetta pensata per i bambini, ma anche per gli adulti, tanto è golosa, quella del fruttamisù. Trattasi di un tiramisù adatto ai più piccoli in una sua declinazione sana, preparata con ingredienti salutari ma ricchi di gusto e capaci di dare vita ad un dessert che farà leccare i baffi ai vostri figli. Ancora una volta, Marco Bianchi, ci regala una ricettina semplice ma capace di stupire.

 

Fruttamisù, il tiramisù per bambini di Marco Bianchi

Succede così che i savoiardi lasciano il posto ai biscotti integrali (prediligete quelli con olio di mais o extra vergine di oliva), il mascarpone alla ricotta, leggera ma altrettanto cremosa, ed ancora il caffè al succo di mela. Per completare il tutto tanta frutta fresca e colorata di stagione (albicocche, fragole, banane), che potrete sostituire in base alla disponibilità del momento. Nulla da aggingere se non il consiglio spassionato di provare il fruttamisù per bambini di Marco Bianchi, una garanzia!

Ingredienti

3 biscotti integrali con olio di mais (o girasole o EVO)
1 albicocca
1 fragola
1 banana
80 g di ricotta fresca
1 cucchiaino di miele
50 ml di succo di mela puro

Preparazione

Lavare bene la frutta (meglio se derivante da agricoltura biologica) e sbucciare la banana, quindi tagliarla insieme alle fragole ed alle albicocche a dadini delle stesse dimensioni.  Adesso, in una ciotola, lavorare la ricotta con il miele con l’aiuto di una forchetta o una frusta elettrica. Predisporre una coppetta o degli stampini appositi e bagnare i biscotti nel succo di mela, quindi creare il primo strato. Intervallare con la crema e la frutta e proseguire fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti. Adesso porre in frigo per almeno 3-4 ore, quindi servire.

Provate anche il succo di frutta per bambini fatto in casa e il frullato di banane e biscotti.

Photo Credits | margouillat photo / Shutterstock.com

Lascia un commento