“Il talismano del mangiar sano”, il libro sull’importanza di una corretta alimentazione

Spread the love

 

Noi siamo quello che mangiamo, cosi affermava il filosofo tedesco Feuerbach. Il cibo, infatti, è un elemento fondamentale per noi e la nostra vita: non serve solo a plasmare il nostro fisico ma anche il nostro modo di essere, di pensare e soprattutto la nostra salute. Da ciò che mangiamo ogni giorno, quindi, dipende il nostro benessere. Va da sé che una corretta alimentazione è presupposto fondamentale per una vita sana e duratura.

A dispetto di quanto credono in molti, mangiare in modo sano e completo è importante fin dalla più tenera età. Una corretta alimentazione, infatti, è indispensabile per garantire ai bambini una crescita ed uno sviluppo sani.

Poiché le abitudini alimentari si formano già nella primissima infanzia, è molto importante educare i bambini fin da piccoli a nutrirsi in modo corretto. Un’alimentazione guidata fin dallo svezzamento favorisce il corretto rapporto bambino-cibo, allontana i bambini dai più comuni errori alimentari (cibi troppo grassi, dolci, salati, ecc..) e aiuta a prevenire numerose patologie a vantaggio di un corretto sviluppo fisico e psicologico.

E’ in quest’ottica che si inserisce il libro Il talismano del mangiar sano scritto da Marco Bianchi, ricercatore presso l’Istituto Europeo di Oncologia ed esperto in campo nutrizionale e dietetico. Il libro, pubblicato da Skira editore, fornisce importanti suggerimenti per una dieta sana ed equilibrata e contiene ricette semplici e veloci rivolte soprattutto ai più piccoli e alle loro famiglie. Un piccolo manuale per avvicinare grandi e piccini ad una genuina e corretta alimentazione. Parte dei proventi derivati dalla vendita del libro verranno devoluti alla Fondazione IEO (Istituto Europeo di Oncologia) per finanziare importanti progetti di ricerca scientifica.

Marco Bianchi, autore del libro, non è nuovo ad iniziative volte alla sensibilizzazione sui temi del mangiar sano. Bianchi, infatti, conduce anche Tesoro salviamo i ragazzi! La trasmissione televisiva, in onda su Fox Life ogni venerdi alle 22.00, è una sorta di docu-reality dedicato alle famiglie che hanno difficoltà a risolvere cattive abitudini alimentari. In ogni puntata, il conduttore, aiutato da alcuni esperti, affronterà i casi proposti e tenterà di risolverli, insegnando alle famiglie come vivere secondo uno stile di vita sano.

Foto Credits: Skira editore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento