Genitori in vacanza e bambini in spa

Spread the love

Ci sono tanti modi per divertirsi con i bambini e passare delle belle vacanze. Già il fatto di avere un po’ di tempo per concedersi integralmente a loro è un lusso da non sottovalutare. Esistono però dei lussi ancor più piacevoli e al tempo stesso costosi. Sto parlando dei Family hotel, ovvero quelle strutture trasformate in un vero e proprio mondo dedicato alla famiglia, in tutte le sue evoluzioni.

Sono sempre stata abbastanza scettica davanti a certe soluzioni, perché credevo fossero un po’ dei parcheggi per l’infanzia, dove lasciare i bambini e prendersi un po’ di spazio. In realtà non è assolutamente così. Piuttosto sono alberghi in cui trovare i servizi giusti e anche le comodità per passare il proprio tempo con i piccoli di casa. Ho conosciuto con mano una realtà interessante che è quella del Cavallino Bianco di Ortisei.

È dotato di una spa dedicata a tutte le fasi della vita, perché accoglie oltre alle mamme e ai papà, anche i bambini (a partire da zero). Tra i tanti servizi, esiste un programma chiamato Aiko (in giapponese “figlio concepito dall’amore”), dove ritrovare il benessere psicofisico dopo il parto (dalla nascita del piccolo devono passare almeno 2 mesi) in compagnia del papà. E anche il bebè può essere coinvolto, con massaggi infantili, stimolazioni sensoriali e adattamento acquatico.

Inoltre, c’è un’altra sezione della spa dedicata ai bambini da 5 agli 11 anni, dove i piccoli di casa vengono trattati come principini delle favole e possono essere coccolati con massaggi e trattamenti. Mi ha colpito “Princess Dream”, durante cui le “fatine estetiste” si occupano delle bambine per farle sentire come protagoniste delle fiabe, realizzando acconciature fantastiche e ovviamente truccandole nel modo giusto. So bene che alcuni genitori storceranno il naso (e pure io l’ho fatto), ma va visto come un gioco.

Se poi soggiornare in family hotel è troppo, esistono anche dei ristoranti a misura di bimbo. Uno di questi è Il Ristorantino di Settimo (To), che accoglie piccoli tavoli e seggioline, una cucina in miniatura, casette di legno per giocare e mangiare. Il cibo è sano e genuino (a Km 0) e mentre mamma e papà si concedono un pranzo al ristorante, i piccoli si possono rilassare e divertirsi. Per loro, spesso, i locali sono estremamente noiosi.

Photo Credits| Cavallino Bianco

Lascia un commento