Dormire in gravidanza, ecco i consigli per un sonno tranquillo

Spread the love

La gravidanza, specie quando inoltrata, non facilita di certo la futura mamma nel riposare bene durante la notte. Il pancione, ingombrante come è, rende impacciati i movimenti ed in alcuni casi difficoltoso il raggiungimento di una posizione comoda che permetta di dormire sonni tranquilli senza particolari imprevisiti. Se durante i primi mesi, complice anche il senso di spossatezza che in molte avvertono all’inizio della gravidanza, dormire non rappresenta un problema, a partire dal sesto-settimo mese riuscire a rilassarsi può diventare più difficile del previsto.

Dormire in gravidanza, ecco i consigli per un sonno tranquillo


Niente paura, però, perchè con qualche piccolo accorgimento che metterete in pratica con l’esperienza e seguendo i consigli che trovate di seguito, potrete riuscire nell’ardua impresa. Innanzitutto molto conta l’aspetto psicologico: non andate a dormire con l’ansia di non riuscire a riposarvi perchè sarà fatale. Facendovi prendere da tali pensieri non riuscirete a rilassarvi e di conseguenza a prendere sonno. Cercate di mantenere la calma, leggete qualche pagina del libro del momento o bevete una tisana rilassante prima di andare a letto: ciò contribuirà a farvi coricare con il giusto spirito.

Anche l’alimentazione può giocare a vostro favore: cercate di rimanere leggere evitando fritti, pietanze elaborate e mangiando, ad esempio, del pesce o della carne bianca cotta alla griglia con delle verdure e del pane. Non andate a letto subito dopo cena ma fate passare almeno due ore.

Purtroppo l’estate, con le sue alte temperature, non aiuta di certo, che siate incinte o meno. In tal caso sarà bene cercare di tenere la camera da letto perfettamente areata. Servitevi di un cuscino che vi faciliti il raggiungimento ed il mantenimento della posizione adatta: in commercio ne esistono di diversi tipi e adatti alle future mame. Leggete anche Consigli per dormire bene in gravidanza, Dormire a contatto con la mamma migliora il sonno del neonato e Dormire bene in gravidanza, ecco come fare.

Photo Credit | Thinkstoclk

Lascia un commento