Gravidanza: ultimo mese

Spread the love

Sono passati già otto mesi: solo quattro settimane e il bambino verrà al mondo, per la gioia di mamma e papà. L’ultimo mese di gravidanza è ricco di aspettative e di gioie ma anche di preoccupazioni e di ansie per l’avvicinarsi del parto. Durante le ultime settimane, infatti, tutti i dubbi e le paure della futura mamma vengono a galla e può accadere che molte donne, soprattutto se alla prima esperienza, si sentano terrorizzate da quello che sta per succedere loro. Alla naturale e comprensibile paura del parto, spesso, si accompagnano i timori derivanti dai racconti di amiche e parenti che hanno già vissuto la gravidanza. Per trascorrere l’attesa serenamente, è importante che la donna non presti troppo ascolto a coloro che vogliono raccontarle la propria esperienza del parto e si circondi di persone che la fanno stare bene e con cui è in sintonia.

Nell’ultimo mese di gravidanza, inoltre, scatta, per le donne lavoratrici, l’astensione obbligatoria dal lavoro che permetterà loro di allontanarsi da eventuali colleghe curiose ed impiccione!

È ora che la futura mamma dedichi attenzioni e cure esclusive a se stessa, al suo corpo e al bambino che dovrà nascere e che inizi a prendere coscienza di ciò che le accade. Alla fine della gestazione, il corpo della donna è molto pesante poichè il peso del bambino è circa 8 volte maggiore rispetto a quello dei primi mesi. La futura mamma può sentirsi pesante ed ingombrante e muoversi può diventare complicato. In questo caso, la donna non dovrebbe contrastare queste sensazioni ma assecondarle, rallentando i movimenti ed i ritmi di vita.  In questo particolare momento della gravidanza è molto importante coinvolgere il papà ed immaginarsi insieme nei ruoli di genitori. Via libera, inoltre, a coccole, carezze ed effusioni, anche sexy, per rilassarsi e distrarsi.

Una buona idea per affrontare meglio l’attesa e l’avvicinarsi del parto, può essere quella di conoscere più da vicino il luogo dove si è scelto di partorire, visitando la struttura, il nido, la sala parto e facendosi spiegare la prassi e i protocolli. In questo modo, la donna affronterà il parto con più sicurezza e tranquillità.

2 commenti su “Gravidanza: ultimo mese”

  1. ciao, sono all’ultimo mese della gravidanza e mi stanno venendo mille paure … sicuramente normali ma nn so come farle alleviare. anche se sono alla terza gravidanza nn cambia nulla anzi forse ho un po’ piu’ di paura. forse perche sono piu’ grande?…. un abbraccio a tutte.

    Rispondi
  2. Sono all’ultimo mese di gestazione ed è la seconda gravidanza.,solo che quest’ultima è diversa intendo come sintomi.io mi chiedo come capirò il momento che dovrò correre in ospedale,di mio figlio ho oltrepassato il termine e un gg alle 4 di mattina ho avuto dolori mestruali forti..e ora quale sarà il campanello d’allarme?vorrei sapere a tutto ciò che devo stare attenta,perché io già sento piccoli doloretti tipo ciclo ma il termine è il 313\2014….grazie

    Rispondi

Lascia un commento