Consigli per dormire bene in gravidanza

Spread the love

Dormire bene in gravidanza per alcune donne è davvero un lusso. Di solito si attraversano almeno un paio di fase: la prima è letargica e coinvolge il primo trimestre. La donna si sentirà stanchissima e avrà voglia di dormire ovunque (io anche al cinema e vi assicuro che il film non era noioso), poi con l’aumentare del pancino diminuisce la capacità di dormire. Verso il terzo mese trovare la posizione giusta, la notte, diventa davvero un’impresa. Ecco quindi qualche consiglio per migliorare la qualità della nanna.

gravidanza-sonno 

Avere un ambiente confortevole

Che cosa vuol dire? La stanza non deve mai essere troppo calda, il letto fresco e pulito e possibilmente create un ambiente che vi stimoli, quindi la luce giusta e il silenzio.

 

dormire bene

Aiutatevi con un cuscino in più

Ci sono cuscini ad hoc. Più che quelli per l’allattamento, durante la gestazione sono utili quelli ergonomici, soprattutto se posizionati tra una gamba e l’altra.

Dormite sul lato sinistro

Scaricare la schiena dal peso del pancione aiuta a riposare, inoltre stare sul lato sinistro permette al bambino di non essere schiacciato dal corpo della mamma. Non è tutto, perché non si sovraccaricheranno fegato, reni e intestino. La circolazione non ne risentirà affatto ma anzi la placenta avrà via libera per trasportare tutti i nutrienti al tuo piccolo.

Un cuscino sotto le spalle in caso di rigurgito

E uno sotto i piedi. L’obiettivo è evitare la nausea e il rigurgito, mentre se avete problemi circolatori dovete tenere alti i piedi.

Indossare abiti comodi

Nulla di fasciante, nulla che stringa e nulla che vi faccia sudare. Qualcosa di comodo, come una camicia, una tuta o un magliettona vi faranno sentire a vostro agio. Fate poi attenzione anche agli slip, anche questi devono avere un modello comodo.

abiti-comodi

Mangiare leggero

Prima di coricarsi ci vuole una cena molto leggera e facilmente digeribile.

Photo Credits | Shutterstock / Volt Collection / Zhoozha

Lascia un commento