Trucchi per fare dormire i bambini quando fa caldo

Spread the love

Sono giorni duri questi, l’inevitabile ondata di caldo è arrivata e sta già mettendo a dura prova la nostra penisola. Ad esserne maggiormente colpiti sono i bambini. Tra i disagi legati all’afa c’è la difficoltà nel dormire che, chi abbia dei bimbi piccoli in casa, avrà sicuramente già testato. Ecco che dormire diventa una sfida. Chi non abbia a disposizione l’aria condizionata che, ricordiamo, va sempre utilizzata con moderazione anche di fronte alle temperature più alte, dovrà destreggiarsi tra un pianto ed un capriccio notturno. Ecco a questo proposito dei trucchi che possono attenuare la percezione del calore ed aiutare un po’ tutta la famiglia a trascorrere una notte serena.

Trucchi fare dormire bambini quando fa caldo

Il primo accorgimento utile sta nel tenere le persiane chiuse per tenere fuori casa il calore dei raggi solari salvo riaprirle, poi, quando quest’ultimo sarà tramontato e l’aria si sarà rinfrescata per far si che anche in casa possa circolare quella fresca.

Sappiamo che il calore tende a salire. Una buona idea per dormire freschi può essere rappresentata dal disporre per terra dei materassini gonfiabili, come quelli che si usano al mare e, all’occorrenza, utilizzarli quando diventi impossibile dormire sul letto.

Fare al bambino una doccia fresca prima di mettersi a letto può rappresentare un valido aiuto per prendere e mantenere un sonno tranquillo. Potrebbe anche risultare utile tenere sul comodino una pezza umida da poggiare di tanto in tanto sulla fronte o da strofinare sul corpo per rinfrescarlo.

Inutile sottolineare come ridurre al minimo i capi di abbigliamento aiuti a rimanere più freschi. Fate dormire i bimbi con i soli slip o pannolino, se necessario. Nei casi in cui non si respiri posizionate all’interno della stanza, ma senza puntarlo sul letto, un ventilatore, grande alleato contro il caldo. Non perdete, a questo proposito, anche il decalogo dei pediatri per proteggere i bambini dal caldo.

Photo Credits | Gelpi JM / Shutterstock.com

Lascia un commento