Come vestire i bambini in estate

Spread the love

Come vestire i bambini in estate? La scelta del peso giusto è sempre uno dei grandi dubbi delle mamme. Avranno caldo, ci sarà l’aria condizionata, è meglio comunque vestirlo o scoprirlo è sempre la scelta giusta. In realtà, al di là dello stile, è davvero importante scegliere i capi giusti. I bambini, soprattutto quelli piccoli, fanno fatica a termoregolarsi e di conseguenza dobbiamo aiutarli noi.

bambina

La parola d’ordine è cotone. È il materiale più adatto alla loro pelle e anche alla nostra. Evitate quindi i materiali sintetici. Leggete sempre bene l’etichetta e scegliete con attenzione: il sintetico fa sudare di più, scalda e ne consegue che irrita maggiormente la cute. Via libera a magliettine, canottiere smanicate, pantaloncini, abiti leggeri e cappellini in cotone con visiera, prediligendo i colori chiari ed escludendo quelli più scuri che attirano i raggi solari.

Per i neonati sono da favorire i body in cotone leggero, calzini e cappellini in cotone, copertina in filo e pagliaccetti. Scegliete sempre indumenti in fibra naturale, e potendo che sia un tessuto biologico.

Per i più grandicelli, sono poi ottime le scarpe aperte, in tessuto o i sandali, mentre per i bebé le scarpe sono di nessuna utilità. Se le temperature sono elevate, il piccolo non ha bisogno neanche del calzino, meglio lasciarlo libero. Anche di notte è bene non coprirlo eccessivamente.

E’ importante ricordare che, in base alle raccomandazioni riguardanti il pericolo di SIDS, o morte in culla, la temperatura dell’ambiente dove soggiorna un neonato non dovrebbe superare i 18-20° C. usate quindi l’aria condizionata o il deumidificatore, evitando di raggiungere temperature polari. Considerate due o tre gradi in meno rispetto alla temperatura esterna. Non di più, perché lo sbalzo termico potrebbe essere eccessivo. Nei lettini sono ottime lenzuola in cotone o in lino. Per i piccoli, possono anche essere utili i sacchi nanna leggeri, il tela.

 

 

Photo Credits | Shutterstock / tmelnikova

Lascia un commento