Come preparare la valigia in estate per bambini

Spread the love

L’estate è il tempo del viaggio, delle partenze, del sole, del mare, delle città d’arte e delle scalate in montagna. E’ tempo di valigie piene. Ma come prepararle per i bambini? Preparare i bagagli spesso costituisce uno stress per i genitori, perché i bambini hanno numerose esigenze, e per poterle soddisfare, si tende a portarsi dietro di tutto, appesantendo moltissimo il viaggio. In realtà, prima di preparare la valigia per i bambini, è importante effettuare delle valutazioni in relazione al clima della location di destinazione, al tempo di permanenza della vacanza, al mezzo del viaggio, allo stile della vacanza e a tutti i confort che saranno già presenti nella struttura scelta per la propria vacanza.

 

Per preparare una valigia smart, bisognerà usare criterio e intelligenza: scegliere capi adatti ai bambini, scarpe idonee, asciugamani e pigiamini, pantofoline, biancheria e costumi, cappellini per il sole, creme protettive, occhiali da sole, e diversi altri accessori che varieranno in relazione alle esigenze dettate dalla meta scelta come destinazione per le proprie vacanze.

Se la destinazione è il mare, nella valigia per bambini bisognerà inserire: camicie e bermuda, jeans e pantaloni di lino, e t-shirt per la sera; un completino elegante per una serata particolare, un giubbottino leggero o una giacca anti vento per eventuali serate ventose o piovose; scarpe da ginnastica per escursioni, sandali e pantofoline mare; intimo, accappatoi; costumi e copricostumi, con cappellini e occhiali per proteggersi dal sole; è inoltre importante inserire un kit di pronto soccorso, e portare con sé un termometro, un antipiretico, gocce e supposte; utile è un antispastico e un medicinale per il vomito; spray per zanzare e punture di insetti e crema solare saranno utilissimi.

 

Per la montagna, sarà invece molto utile un abbigliamento più caldo e comodo, scarpe per escursioni, un giubbotto più caldo per la sera, un giaccone per le serate fredde, pantaloni e jeans, felpe, e t-shirt; costumi e occhialini per la piscina, e il kit di pronto soccorso. Molti bambini, soprattutto i più piccoli, desiderano portare con sé il peluche della notte e il libro delle favole per leggerlo prima di andare a dormire.

Per il viaggio, è importante avere con sé un thermos con acqua fresca, una borsa frigo con snack freschi o frutta, salviettine imbevute e fazzoletti. Se si parte con bambini molto piccoli, bisogna preventivare il port-enfants, l’ovetto, un eventuale passeggino pieghevole e anche una sacca per bambini, utile negli spostamenti.

 

 

Lascia un commento