Come Creare un Album Fotografico di Adozione

Spread the love

Una delle cose più emozionanti, importanti e speciali che le famiglie adottive possono fare è un album fotografico unico.

Riprendere i momenti più belli di un periodo intenso come quello dell’adozione di un bambino può rivelarsi una delle idee migliori per il presente, il passato e il futuro.

Quando saranno cresciuti, i vostri figli adottivi potranno scoprire le emozioni vissute dai genitori e quanto amore hanno messo dentro ogni pagina dell’album di foto.

Come Creare un Album Fotografico di Adozione
Come Creare un Album Fotografico di Adozione

Ci sono alcuni piccoli ma importanti dettagli che fanno di un album d’adozione una perla per tutta la famiglia, a cominciare dalla disposizione degli scatti.

Ti suggeriamo alcuni stratagemmi per far sì che il tuo nuovo album possa infondere tutto l’amore che il momento dell’adozione porta con sé.

Segui una linea cronologica

Per alcuni è l’unico modo di disporre le foto in un album, per altri no.

Qualsiasi album può contenere foto di momenti divertenti in prima pagina. Tuttavia, l’album dell’adozione potrebbe mostrare alcuni scatti del primo incontro con il bambino.

Seguire una linea temporale nella disposizione delle foto all’interno dell’album può essere anche terapeutico e conciliare il passaggio da uno step all’altro. Per molte persone, infatti, questo processo è tutt’altro che immediato.

Aggiungi una lista dei contenuti

Elenca, in breve, cosa si trova all’interno dell’album.

Inserisci una lista di contenuti per anticipare quali momenti sono rappresentati nelle diverse pagine, e rendi l’album fotografico piacevole da ammirare dall’inizio alla fine.

Crea il tuo nuovo album fotografico di famiglia scegliendo un prodotto che ti faccia sentire emozioni forti, ancora prima di essere aperto.

Guarda quanti album e fotolibri puoi trovare su un solo sito come https://www.milkbooks.com/it/milestones/family-photo-albums/ e scopri quanto è facile trovare l’album e il fotolibro dei propri desideri e riempirlo di scatti unici che proteggerà per tutta la vita.

Includi tutte le figure importanti

Chi è stato più vicino e di maggior aiuto durante il processo di adozione?

Un membro della famiglia, oppure una figura professionale incaricata di occuparsi del processo?

Scatta alcune foto con loro per poter tenere a cuore i momenti più belli, gioiosi e cruciali per l’adozione, così da presentare tutti al momento opportuno anche ai bambini quando saranno grandi.

Personalizza l’album insieme a tutta la famiglia

Rendi partecipi anche i parenti, gli amici e chiunque ti sia vicino.

In questo modo, l’album di foto avrà un carattere ricco di sfumature, con foto scelte da diverse persone e frasi offerte da chi gioisce insieme a te per l’adozione.

Un modo di personalizzare uno dei ricordi più belli di sempre è condividerlo con tutti i propri affetti sin da subito.

Aggiungi del testo

Scritto a mano oppure stampato su etichette, adesivi o fogli di carta.

In qualsiasi modo tu desideri, una frase o anche un semplice aggettivo possono rendere una pagina dell’album ancora più intensa ed emozionante.

Potrai anche dedicare un’intera pagina a riflessioni, pensieri, citazioni e frasi a effetto per raccontare l’intero periodo che precede e segue l’adozione.

Pagine a episodi

Uno dei modi più comuni per creare album è usare ogni pagina per un diverso momento importante.

Dal giorno in cui ci si vede per la prima volta, fino a quello in cui si è pronti a vivere tutti insieme, raccontare il processo di adozione a episodi è un modo divertente di condividere i ricordi.

Se poi avete scattato parecchie foto, beh, vorrà dire che una pagina non sarà sufficiente, e quindi due potrebbero essere la soluzione.

Conservalo con cura

Evita di conservare l’album in luoghi troppo umidi, freddi o troppo caldi.

L’umidità è sempre nemica degli album stampati perché favorisce la formazione della muffa, soprattutto se il tuo prezioso album non viene conservato dentro apposite scatole, realizzate con composti in grado di frenarne il deterioramento.

Ci sono tanti modi per rendere familiare e personalizzato un album fotografico per l’adozione dei tuoi bimbi: scegli con cura gli scatti più significativi, decora il tuo album in modo originale e condividilo con amici e parenti.

Lascia un commento