Scrapbooking, un modo originale per ricordare le vostre vacanze

Spread the love

scrapbooking album vacanze

Gironzolando in rete come faccio spesso, mi sono imbattuta in un’idea molto carina che voglio suggerire a tutte le mamme in partenza per le vacanze, che vogliono conservare in maniera un po’ speciale i ricordi di questa estate con i loro bambini. Avete mai sentito parlare dello Scrapbooking?

Lo scrapbook è letteralmente un album di ritagli, ma dietro questa traduzione un po’ semplicistica  c’è tutta una filosofia: si potrebbe definire “l’arte di conservare i ricordi in maniera creativa“.

Ecco infatti come si descrivono sul sito dell’Associazione Scrapbooking Italia:

Lo scrapbooking, per gli amici scrap, è un modo di raccontare una storia, fermare un momento felice, ricordare una persona cara, ringraziare chi amiamo, mettere nero su bianco i nostri sogni e le nostre aspettative per il futuro.

Lo scrapbook è qualcosa di più del solito album di fotografie: per realizzarlo, infatti, alle foto si aggiungono appunti, frasi significative di un momento, ma anche biglietti, scontrini, depliant dei luoghi visitati, oggetti che possono essere incollati sulle pagine (fiori, sassolini etc.) e tutto quanto volete che rimanga fissato nel vostro specialissimo album dei ricordi. L’album può essere poi abbellito con nastri, carta colorata, stoffe, materiali poveri o da riciclo, e tutto quello che la vostra fantasia vi suggerirà.

Al vostro bambino piacerà moltissimo creare lo scrapbook delle sue vacanze. Spiegategli l’idea (un po’ come se fosse un lavoretto di scuola o dell’asilo) e proponetegli di raccogliere e conservare tutto quello che è legato a un bel ricordo del suo viaggio: il biglietto di ingresso a un parco acquatico, una conchiglia particolarmente bella che ha trovato, lo scontrino di quando avete mangiato in quel ristorante che vi è piaciuto tanto, la brochure dell’albergo dove avete soggiornato e poi… sarà lui stesso chiedervi di tenere questa o quell’altra cosa per il suo scrapbook!

Al ritorno dalle vacanze, potrete divertirvi a ripercorrere il vostro viaggio incollando le foto più belle e tutti gli oggetti e i ritagli che avrete conservato: per voi e per  il vostro bambino sarà come rivivee le vacanze una seconda volta, e alla fine avrete creato insieme un oggetto unico che, ogni volta che lo sfoglierete, vi darà una grande soddisfazione.

Lascia un commento