Gravidanza gemellare, come dormire?

Spread the love

Una gravidanza gemellare è sicuramente più pesante da affrontare rispetto ad una singola ed i disagi legati al gonfiore dei piedi, alla nausea, alla sensazione di avere costantemente un peso sullo stomaco ed alla difficoltà nel dormire sono sicuramente amplificati. Ciò premesso, ciò non deve costituire motivo di ansia: in molte ci sono già passate e molte altre lo faranno e la gioia nel ritrovarsi tra le braccia due frugoletti sarà tanto incommensurabile da ripagare i malesseri passati. Detto questo, dormire bene in gravidanza (gemellare) è possibile, ecco alcune dritte a riguardo.

Gravidanza gemellare, come dormire?

Per ovviare alla difficoltà di trovare una posizione adatta e comoda per dormire anche quando si sia in attesa di due gemelli basta mettere in pratica alcuni piccoli accorgimenti volti a destreggiarsi con le dimensioni eccessive del pancione. La posizione classica che le donne in dolce attesa tendono ad assumere le vuole girate su un lato, ma non uno a caso. Quello consigliato, e spesso preferito, è decisamente il sinistro, mentre le gambe rimangono distese.

Tale posizione risulta comoda alla futura mamma, che può così riposare senza problemi, ed ai bimbi, che riescono, anche loro, non solo a stare tranquilli ma anche a nutrirsi senza difficoltà. Nel caso in cui la mamma non riesca a trovare la posizione più adatta ad un riposo tranquillo, utile può risultare allo scopo l’utilizzo di un cuscino. Uno che si presta perfettamente perchè è capace di adattarsi al corpo, è quello da allattamento, che può agevolarla nell’impresa di sistemarsi nella maniera più adatta.

Ovviamente non tutte le donne sono uguali e molte preferiscono dormire sul fianco destro o addirittura a pancia in su. Ciò, se da un lato fa si che la mamma possa stare comoda, dall’altro le provoca inevitabilmente una pressione piuttosto insistente sullo stomaco, che nel giro di pochi minuti sicuramente la porterebbe a girarsi.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento