Bagnetto neonati, guida con gallery

Spread the love

Quello del bagnetto è un momento molto importante non solo per ciò che concerne l’igiene del proprio bambino, ma anche per quanto riguarda l’intimità che viene a crearsi tra mamma e figlio. Sono in molte a sentirsi impreparate e piene di dubbi e molteplici sono gli interrogativi a riguardo. Ecco, a questo proposito, una serie di consigli utili per rendere il bagnetto un’esperienza rilassante da vivere appieno insieme al proprio cucciolo.

Bagnetto con mamma

Quali detergenti utilizzare?

E’ preferibile optare per detergenti liquidi con ph 5.5 simile a quello della pelle, mentre in quanto allo shampoo optate per uno con grado di acidità neutro per far si che, anche a contatto con gli occhi, non li irriti.

Bagnetto schiuma

Come sostenere il bambino

Il piccolo va tenuto con il braccio sinistro fatto passare intorno alla sua schiena e con la mano posta sotto la sua ascella. Così facendo rimane sia fermo che con il capo sorretto. La mano destra, invece, verrà utilizzata per lavarlo.

Bagnetto neonato

Come lavarlo

La mano della mamma, perfettamente pulita, può bastare. Spugne e canovacci non sono indispensabili, ma nel caso, sceglietene di appositi per l’età del bambino.

Bagnetto

 

Quanto dura il bagnetto?

Il bagnetto non deve avere una durata prefissata. L’ideale sarebbe fare rimanere il bebè in acqua fino a quando questa sia sufficientemente calda e fino a che il bambino mostri gradimento nello stare immerso.

Bagnetto giochini

Sicurezza in acqua

Il bambino non va mai lasciato solo durante il bagnetto. Non cedete alla tentazione di rispondere al telefono o di andare ad aprire alla porta: piuttosto avvolgetelo in un asciugamano e portatelo con voi.Bagnetto bebè

 

Come asciugarlo

Una volta arrivato il momento di tirarlo fuori dalla vaschetta il bambino va subito avvolto in un accappatoio perfettamente asciutto e va tamponato con delicatezza, con particolare attenzione alle pieghe del corpo (ascelle, ginocchia, interno coscia).

Neonato dopo bagnetto

Coccole post bagnetto

Non fate mancare, al termine del bagnetto, un momento dedicato alle coccole. Un massaggio delicato con un olio apposito può rivelarsi un toccasana per il benessere psicofisico del vostro bambino.

Massaggio neonato

Photo Credits | Jandrie Lombard | Oksana Kuzmina  | didesign021 | Liquorice Legs | FamVeld  | Sokolova Maryna | EL Roi /| ffolas / Shutterstock.com

Lascia un commento