Sicurezza in casa e bambini, le raccomandazioni dell’ospedale infantile di Trieste

Spread the love

Non è semplice capire se una casa sia totalmente a prova di bambino, ovvero sicura sotto tutti i punti di vista. Per fornire un aiuto in tal senso l’ospedale infantile «Burlo Garofolo» di Trieste, insieme alla Asl della città, ha stilato una serie di accorgimenti che dovrebbero essere posti in essere in una casa, stanza per stanza, per poterla considerare veramente tale. Ecco quali.

 

Bambina gira per casa

Iniziamo dai balconi: sia questi che le finestre non dovrebbero avere, in loro prossimità, dei mobili o delle sedie sui quali i piccoli potrebbero arrampicarsi per spogersi. Inoltre non dovrebbero essere mai alti meno di un metro, per non risultare alla loro portata. In quanto alle porte, anche queste possono nascondere dei pericoli, specie nel caso in cui abbiano le maniglie sporgenti (sostituitele con dei pomelli), che potrebbero rendere facile impigliarsi con indumenti o giochi. Sarebbe bene evitare quelle in vetro, a meno che non sia infrangibile.

Il pavimento può celare delle insidie. Sono sicura che sarà capitato anche a voi di scivolarci su dopo avere passato la cera o di inciampare in un tappeto, senza contare i mille oggetti che potrebbero trovarsi sparsi per terra (giocattoli in primis): figuratevi, quindi, i bambini.

Se l’appartamento è dotato di scale interne sarà bene lasciarne gli scalini liberi da piante o soprammobili. L’ideale sarebbe apporre le strisce antiscivolo su ognuno di essi per evitare spiacevoli cadute. Fate in modo, in ogni caso, che le scale siano ben illuminate. Uno dei primi pericoli ai quali si pensi in presenza di bambini sono le prese: prestate attenzione a che non siano accessibili dai piccoli e fate si che l’interruttore salvavita sia installato e ben funzionante. No alle prolunghe: costituirebbero un’insidia nella quale è fin troppo facile cadere.

Veniamo ad una delle stanze più ricca di pericoli: la cucina. Padelle sporgenti, elettrodomestici pesanti e posate appuntite rappresentano un rischio onnipresente. Attenzione a non lasciare mai incustoditi i bimbi e tenete sempre le pentole con il manico rivolto verso l’interno. La più comune precauzione in casa riguarda gli spigoli dei mobili: copriteli con gli appositi paraspigoli. Non lasciate, infine, alla portata dei bambini flaconi contenenti detergenti per la casa o la persona e medicine. Leggete anche “Sicurezza dei bambini in casa” e come proteggerli dalle piante velenose.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento