Orticaria nei bambini, quali sono le cause?

Spread the love

Non è cosa inusuale assistere alla presenza dell’orticaria nei bambini che però non deve essere vista come una patologia. Ciò che bisogna infatti comprendere prima di arrivare a conclusioni affrettate è che l’orticaria non è altro che il sintomo dell’attivazione del sistema immunitario.

Si tratta di una sorta di campanello d’allarme, evidenzia come qualcosa nell’organismo non stia funzionando a dovere. L’orticaria nei bambini di per sé quindi non è una malattia, ma chiaramente indica che c’è un problema. Bisogna quindi capire quale sia l’origine scatenante dell’orticaria, in pratica è come quando si ha la febbre e subito si cerca di agire per trovare il problema.

orticaria bambini

Come si presenta l’orticaria nei bambini?

In genere l’orticaria nei bambini si manifesta con la comparsa sulla pelle di alcuni puntini che hanno lo stesso aspetto di quando si tocca l’ortica. A seconda della fase, tali puntini possono essere isolati o confluenti, più o meno rossi, ma si nota più che altro una lesione rilevata di colore più chiaro rispetto al resto della pelle contornata da un alone rosso. Questo tipo di lesione viene generata dal rilascio di istamina, una sostanza che provoca appunto gonfiore e prurito.

L’orticaria nei bambini ha una caratteristica particolare, infatti può spostarsi da una zona all’altra del corpo ed è assolutamente temporanea. Bisogna altresì precisare come l’orticaria non sia contagiosa, infatti è un sintomo, non una malattia.

Cause dell’orticaria nei bambini

Quali sono però le cause che possono portare alla comparsa dell’orticaria nei bambini? Di base c’è un’infezione all’interno dell’organismo, solo insomma individuandola e curandola svanirà poi anche l’orticaria, che si comporta proprio come un normale sintomo. Può però manifestarsi anche per colpa di un’allergia e qui sarà importante trovare l’agente scatenante. Se insomma l’orticaria compare quando il bimbo già è malato, si ritrova quindi con un’infezione in atto, curandola si risolverà anche il problema dei puntini.

Quando invece l’orticaria nei bambini è una conseguenza allergica, qui lo studio deve essere più approfondito e non è mai semplice riuscire a trovare l’agente scatenante, si può infatti essere allergici a qualsiasi cosa. Qui una visita dall’allergologo è necessaria. Quanto può durare l’orticaria nei bambini? Se l‘orticaria è allergica, cioè è legata al fatto di essere venuti in contatto con qualcosa che ha scatenato la reazione, in genere dura poco oltre il tempo di esposizione a questo agente. In genere nel giro di 48 o massimo 72 ore tende a scomparire da sola. Chiaramente se invece c’è un’infezione ad averla scatenata, qui una volta identificata la causa e poi la conseguente cura, svanirà anche l’orticaria. Bisogna a prescindere rivolgersi sempre al pediatra.

Lascia un commento