Riso con prosciutto cotto e piselli per bambini

Spread the love

Adesso che l’estate è sempre più vicina e che le giornate calde inizieranno piano piano a spossarci, una ricetta adatta ai bambini, ma anche al resto della famiglia, è il riso con prosciutto cotto e piselli. Trattasi di una pietanza perfetta per il pranzo di tutti i giorni, da gustare a temperatura ambiente o anche fredda, che risulta parecchio allettante agli occhi dei più piccoli.

Riso prosciutto cotto piselli bambini

Il riso con prosciutto cotto e piselli per bambini rappresenta un piatto completo di carboidrati e proteine. Unite solo poco olio di oliva per avere il giusto apporto di grassi. Si tratta, ancora, di una pietanza da poter preparare anche in anticipo e conservare in frigo. Insomma, nel caso in cui stiate cercando delle idee perfette per l’estate che vadano bene anche per i bambini, questa può fare al caso vostro. Ecco come si prepara.

Riso con prosciutto cotto e piselli

Ingredienti
300 gr di riso
100 gr di prosciutto cotto in una sola fetta
200 gr di piselli
1 cipollotto
sale qb
olio di oliva qb
parmigiano a scaglie (facoltativo)

Preparazione

Affettare sottilmente il cipollotto e metterlo a stufare in un pentolino con poca acqua e poco olio. Una volta tenero unire i piselli e portare a cottura, regolando di sale. Mettere a lessare il riso in acqua bollente salata per il tempo riportato sulla confezione dello stesso, quindi scolarlo, passarlo sotto il getto dell’acqua fredda e trasferirlo in una insalatiera. Unire i piselli ormai cotti, il prosciutto cotto precedentemente tagliato a dadini e del parmigiano a scaglie a piacere. Condire con un filo di olio e mescolare bene. Conservare in frigo fino al momento di servire.

Provate anche la pasta con piselli e prosciutto, primo piatto altrettanto indicato per i piccoli di casa, la frittata di zucchine e cotto al forno e la torta di riso e zucchine di Cotto e Mangiato.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento