L’insalata di pasta per il pranzo sotto l’ombrellone dei bambini

Spread the love

L'insalata di pasta per il pranzo sotto l'ombrellone dei bambini

Periodo di vacanze al mare questo. Non so se vi capiti di rimanere ogni tanto a pranzo in spiaggia, direttamente sotto l’ombrellone. Nel caso in cui abbiate dei bambini piccoli, al solito panino magari troppo asciutto e probabilmente non così apprezzato sotto il sole potreste preferire per il pranzo di tutta la famiglia un‘insalata di pasta. Semplice, con pochi ingredienti, che ovviamente risultino graditi al palato dei vostri bimbi. In questo caso ho scelto piselli, prosciutto a cubetti e mais. Tutti insieme, con un formato di pasta adeguato, magari le classiche rotelle o la pasta pensata per i bambini (molte aziende producono quella che riproduce dei personaggi a loro dedicati) danno vita al piatto perfetto da gustare al mare.

Seguite la ricetta che è semplicissima e può essere preparata anche la sera prima. Abbiate l’accortezza, però, di conservarla all’interno di contenitori appositi, a chiusura ermetica, che riesca a mantenerla fresca fino all’ora di pranzo.

Ingredienti

350 gr di pasta corta
100 gr di prosciutto a cubetti
150 gr di piselli
50 gr di mais
basilico fresco
olio evo

 

Preparazione

Versare dell’acqua in una pentola capiente e portare a bollore. Unire il sale e poi la pasta insieme ai piselli, ancora surgelati. Mentre la pasta cuoce tagliare il prosciutto a cubetti e scolare e sciacquare il mais. Scolare la pasta, passarla sotto il getto dell’acqua fredda insieme ai piselli e bloccare così la cottura. Trasferire quindi in una ciotola ed unire mais e prosciutto. Mescolare bene, regolare di sale, unire il basilico e l’olio e fare riposare in frigo fino al momento di servire.

Altre ricette perfette da preparare per i vostri bambini sono la frittata di zucchine, ideale per far mangiare loro gli ortaggi di stagione in maniera gustosa, il calzone al prosciutto e formaggio di Cotto e Mangiato e la pasta con piselli e prosciutto.

Photo Credit  Thinkstock

Lascia un commento