Pasta con piselli e prosciutto per bambini

Spread the love

Pasta con piselli e prosciutto per bambini

 

La pasta con piselli e prosciutto per bambini non ha rivali, è uno dei primi preferiti nell’alimentazione dei più piccoli. D’altronde come resistere ad un piatto così colorato e goloso, da cospargere con una montagna di parmigiano grattugiato e gustare con avidità. La pasta con piselli e prosciutto è il tipico piatto da servire in famiglia, mette tutti d’accordo oltre al fatto, da non sottovalutare, di essere estremamente semplice da realizzare. Nonostante possa essere preparato con i piselli freschi, che sono di stagione e che vi consiglio vivamente di utilizzare nel caso in cui li abbiate a disposizione, un’escamotage per accorciare i tempi consiste nel tenere in dispensa qualche lattina di piselli in scatola e delle confezioni di prosciutto cotto in frigo.

 

Per quanto riguarda il formato di pasta potreste optare per le classiche tagliatelle o scegliere uno di quelli adatti per i bambini, come le rotelle, che tanto piacciono loro. Ecco come preparare la pasta con i consigli per ottenere un piatto insuperabile.

Ingredienti

320 gr di tagliatelle o altro formato di pasta
150 gr di piselli
100 gr di prosciutto cotto a dadini
1 cipollotto
olio d’oliva qb
150 ml di latte
1 cucchiaino di farina
parmigiano grattugiato qb
sale

Preparazione

Lessare i piselli in acqua leggermente salata. Cuocere la pasta al dente ed in una padella a parte versare poco olio, acqua ed il cipollotto affettato sottilmente. Fare cuocere bene quindi unire il latte e la farina e tenere sulla fiamma fino ad ottenere un composto leggermente denso. Adesso unire la pasta scolata, i piselli ed il prosciutto cotto, fare insaporire e cospargere con del parmigiano grattugiato. Servire subito.

Altre ricette per bambini sono i fusilli con asparagi e crescenza, da Cotto e Mangiato, le farfalle allo zafferano e le scaloppine di pollo al latte con piselli, tutte facili e adatte anche al pranzo dell’ultimo minuto.
Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento