Pasta fredda per bambini: ricette semplici e genuine

Spread the love
Pasta fredda
Pasta fredda per bambini

Un piano alimentare sano ed equilibrato, è ricco di ingredienti diversi: vitamine, proteine, Sali minerali, carboidrati. In particolare per i bambini, è importante seguire una dieta leggera ma ricca di nutritivi, che sia varia e completa. La pasta, è un ottimo sostituto del riso, ed è un piatto che può essere creato in modi diversi: la pasta fredda, può diventare un piatto stuzzicante, invitante e gustoso, ma soprattutto completo. Questo piatto, può essere molto versatile e può essere preparata in poco tempo, e conservata in frigo. E’ l’ideale durante il periodi caldi, come piatto unico, veloce, ma comunque completo. Ecco alcune ricette semplici per i più piccoli.

 

Pasta con pesto e mozzarelline: Cuocere le pennette piccole o una pasta che sia comunque molto piccola, come farfalline, o pennette (è sempre preferibile una pasta corta che è più invitante per i più piccoli e lega meglio con i cibi freddi), e scolarla per portarla poi al raffreddamento. In una ciotola a parte, tagliare a piccoli pezzi i pomodorini, che andranno condito con olio e sale, e unirli alla pasta una volta diventata fredda. Miscelare bene e aggiungere un cucchiaino di olio, se necessario per amalgamare bene il tutto; aggiungere le mozzarelline intere, o tagliare la mozzarella a dadini e spargerla sulla pasta; infine, aggiungere un cucchiaio di pesto o del grana a pezzetti, anche grattugiato e servire.

 

Pasta con zucchine fredda: cuocere le zucchine in padella e lasciarle freddare, per poi condirle con il sale; cuocere la pasta corta e lasciarla freddare; unire il condimento al piatto, e aggiungere del formaggio dolce e morbido, gradito ai bambini; per concludere aggiungere una spolverata di parmigiano, per insaporire.

Pasta con noci e pesto: cuocere la pasta e lasciarla freddare; poi aggiungere il pesto freddo e delle noci giù sgusciate tagliate a pezzetti, che potrebbero essere anche frullate. Lasciare in frigo e poi servire.

 

Pasta fredda con piselli e prosciutto: soffriggere i piselli con una cipollina, e salare, per poi freddare. Cuocere la pasta a parte, insaporendola con il dado e poi scolarla e lasciarla freddare. Unire gli ingredienti e aggiungere il prosciutto cotto in dadini, o tagliato a piccoli pezzi. Possibile anche aggiungere della panna da cucina fredda e servire poi direttamente. Questo è un piatto che può essere servito anche caldo, e che per questo è l’ideale per i bambini anche per i più piccoli. E’ importante variare, cosi da insegnare ai bambini a mangiare ogni cosa e ad avere un’alimentazione varia e completa.

 

 

 

Lascia un commento