Come preparare la sogliola per bambini: suggerimenti

Spread the love
Sogliola per bambini
Sogliola per bambini

Un’alimentazione variegata e bilanciata è alla base del processo di crescita e sviluppo di un bambino. L’organismo, in particolare in fase di crescita, necessita di numerosi elementi nutritivi, per crescere in modo sano: il pesce, è tra gli alimenti più importanti per lo sviluppo, perché ricco di omega3, fosforo e proteine, indispensabili per rafforzare il sistema immunitario. Di contro però, c’è da sottolineare, che questo tipo di alimento, non è molto apprezzato dai bambini per il suo sapore. Per inserirlo nel piano alimentare dei più piccoli, diventa indispensabile il processo di preparazione, al fine di rendere questo alimento, più invitante e gustoso. La sogliola, è ricca di nutritivi, per cui, è tra le pietanze maggiormente indicate per i bambini.

 

La sogliola, è un pesce molto delicato, facilmente digeribile e ricco di fosforo e omega3 elementi che rafforzano le ossa ed i denti, e potenziano la memoria, favorendo anche il livello di concentrazione. Questo tipo di pesce dunque, è indispensabile nel piano alimentare di un bambino che è in fase di crescita, e necessita di quegli elementi nutritivi che favoriscono la concentrazione per lo studio.

 

La sogliola è anche un pesce molto versatile, che può essere preparata in diversi modi: al vapore, in padella, al forno, impanata o fritta. Solitamente i bambini non preferiscono la sogliola lessa, o preparata in padella, se non ne gradiscono il sapore e l’odore. Per questo motivo, è preferibile camuffarla con altri sapori più invitanti e gentili, cosi da rendere questa pietanza più appetibile. Le polpette di sogliola e patate, sono tra le ricette più amate e gettonate dai bambini.

Le polpette potranno essere preparare in pochi minuti seguendo questa semplice procedura:

-Lessare le patate e le carote, facendole bollire in pentola per poi triturarle e passarle nello schiacciapatate cosi da creare un composto omogeneo;

Lessare la sogliola in acqua e spinarla, (o la si può acquistare già spinata);

-Tagliare il prezzemolo;

-Preparare un soffritto con cipollina e sfriggere il pesce per poi versarlo nel composto di patate e carote;

-Aggiungere uova e prezzemolo e amalgamare il composto; poi aggiungere il pan grattato per poi creare delle polpettine di pesce.

-Preparare una teglia con della carta antiaderente, nella quale poter disporre le polpettine distanziate le une dalle altre e cuocere per circa 15 min a 180 gradi.

-Sfornare e servire il piatto ancora caldo.

Questa è una delle diverse ricette che potrebbero essere preparare con la sogliola, affinchè i più piccoli imparino ad apprezzarne il gusto.

Lascia un commento